Macedonia del Nord-Olanda, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Macedonia del Nord-Olanda è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca lunedì alle ore 18:00 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, in Olanda: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

MACEDONIA DEL NORD – OLANDA | lunedì ore 18:00

L’Olanda ha risposto presente. Due vittorie su due contro le più temibili del gruppo C, Ucraina e Austria, e qualificazione agli ottavi raggiunta con un turno d’anticipo. Da prima, perché, anche in caso di un’improbabile sconfitta nell’ultima giornata contro la Macedonia del Nord, sarebbe irraggiungibile per via degli scontri diretti. Missione compiuta, dunque, per Frank De Boer, che potrà affrontare la sfida coi nordmacedoni con molta meno pressione sulle spalle. Difatti, il pre-Europeo degli Oranje era stato abbastanza movimentato. I più critici non erano convinti del commissario tecnico e della scelta di giocare con un modulo conservativo come il 3-5-2, pronto a diventare un 5-3-2 in fase di non possesso. Quasi un controsenso per un nazionale storicamente nota per il suo atteggiamento offensivo.

Incertezze confermate anche dal campo: l’Olanda non aveva entusiasmato nelle prime uscite del 2021, rimediando una brutta sconfitta in Turchia a marzo e un deludente pareggio (2-2) contro la Scozia in uno degli ultimi test di preparazione.

A spazzare via polemiche e mugugni ci hanno pensato i successi contro gli ucraini, battuti 3-2 al termine di un match pirotecnico, forse uno dei più emozionanti finora, e contro gli austriaci (2-0), colpiti e affondati dai gol di Depay, appena passato dal Lione al Barcellona, e di Dumfries (secondo gol nella manifestazione). Nell’arena che porta il nome di Johan Cruijff, dunque, la gara con la piccola selezione balcanica, già eliminata, diventa una passerella, in cui De Boer potrà dare spazio a chi ha giocato meno.

Macedonia del Nord-Olanda
Goran Pandev (Getty Images)

Per la Macedonia del Nord, l’avventura ad Euro 2020 si è chiusa dopo due sole giornate, ma per Pandev e compagni è già un miracolo esserci. Ora l’ultimo giro sulla “giostra”, contro una nobile del calcio europeo come l’Olanda, da giocare con la massima tranquillità e con la consapevolezza di non avere nulla da perdere.

Macedonia del Nord-Olanda: le ultime notizie sulle formazioni

Macedonia del Nord in ansia per Pandev: l’attaccante del Genoa, simbolo indiscusso di questa nazionale, ha stretto i denti contro l’Ucraina giovedì scorso dopo aver ravvisato un problema muscolare nel riscaldamento. Conoscendolo, però, sarà difficile che rinunci a giocare una sfida comunque importante, sia per lui – prossimo al ritiro – che per la sua nazionale. Per il resto, Churlinov e Trajkovski insidiano Spirovski e Nikolov.

Olanda invece con il dubbio Blind, che potrebbe rifiatare facendo posto al giovane Aké. Possibile anche la presenza di Gravenberch a centrocampo, con l’obiettivo di preservare il diffidato De Roon. Gli altri cambi di De Boer potrebbero riguardare l’inserimento di Luuk De Jong in attacco al posto di Weghorst e Van Aanholt in sostituzione di Wijndal sull’out sinistro di difesa.

Come vedere Macedonia del Nord-Olanda in diretta tv e streaming

Macedonia del Nord-Olanda è in programma lunedì alle 18:00 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, in Olanda. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky tramite Diretta gol (canale 201 o 251) oppure integrale su Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

La vittoria olandese non sembra essere in discussione, considerato l’enorme divario tecnico con i pur volenterosi nordmacedoni. Che, tuttavia, potrebbero andare a segno almeno in un’occasione, facendo leva sull’assenza di motivazioni da parte degli Oranje.

Le probabili formazioni di Macedonia del Nord-Olanda

MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski, Musliu; Nikolov, Ademi, Alioski, Bardi, Spirovski; Pandev, Elmas.
OLANDA (5-3-2): Stekelenburg; Dumfries, De Ligt, De Vrij, Aké, Van Aanholt; F. de Jong, Gravenberch, Wijnaldum; Depay, L. De Jong.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy