Italia-Galles, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Italia-Galles è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

ITALIA – GALLES | domenica ore 18:00

Un altro roboante 3-0, stavolta rifilato alla Svizzera, ha consentito all’Italia di strappare il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo. In un Olimpico festante e sempre più preda dell’entusiasmo, gli Azzurri hanno continuato a fare il bello e il cattivo tempo, sospinti da giocatori che in quest’Europeo si stanno letteralmente consacrando. Uno su tutti, Manuel Locatelli. Gli applausi, mercoledì sera, sono stati tutti per il centrocampista del Sassuolo, autore di una prestazione fantastica, condita da ben due gol, non male per uno che gioca a diversi metri dalla porta avversaria. Promosso a pieni voti anche Ciro Immobile, di nuovo a segno dopo essersi sbloccato nella gara inaugurale di Euro 2020: l’attaccante della Lazio finalmente riesce ad esprimersi al meglio anche con la maglia della nazionale, aspettando ovviamente test più probanti.

Intorno a Roberto Mancini e i suoi uomini, insomma, si respira un’aria decisamente positiva. Le buone impressioni che aveva lasciato il match d’esordio con la Turchia sono state confermate anche contro gli elvetici di Vladimir Petkovic, l’insidia numero uno nel girone A.

A Roma adesso, per l’ultima partita della fase a gruppi, arriva il Galles. La selezione guidata da Robert Page in classifica segue a ruota gli azzurri con 4 punti, grazie al 2-0 con cui si sono sbarazzati dei turchi nella seconda giornata. Risultato che poteva essere ancora più netto, se Gareth Bale non avesse sbagliato un calcio di rigore. A sorpresa saranno proprio i britannici, sempre molto solidi in fase di non possesso, a contendere il primo posto all’Italia. Ad ogni modo, con un pareggio passerebbero aritmeticamente come secondi, senza preoccuparsi dell’esito di Svizzera-Turchia.

Due risultati a disposizione su tre invece, per gli Azzurri, per chiudere il girone da primi. Posizione che spedirebbe l’Italia nella parte forse più complicata del tabellone, ma Mancini ha già fatto intendere di non voler fare alcun calcolo, malgrado contro il Galles regalerà minuti a chi finora ha visto poco il campo. Per la delusione di chi sperava in un possibile “biscotto”.

Italia-Galles
Bale e Ramsey esultano dopo il successo sulla Turchia (Getty Images)

Italia-Galles: le ultime notizie sulle formazioni

È questa la gara giusta per effettuare delle rotazioni, dopo che nelle prime due giornate sono scesi in campo praticamente gli stessi undici. Mancini darà dunque spazio a Toloi, Acerbi ed Emerson Palmieri in difesa, mentre il centrocampo formato da Locatelli, Jorginho e Barella dovrebbe restare intonso. Cambi anche in avanti, dove Insigne e Immobile cederanno il posto a Chiesa e Belotti. A gara in corso, potrebbe rivedersi Verratti. Assenti gli infortunati Florenzi e Chiellini.

Per quanto riguarda il Galles, Page riproporrà la difesa a quattro vista contro la Turchia, con la linea di trequartisti composta da Bale, Ramsey e James, a sostegno dell’unica punta Moore. Nel caso in cui invece dovesse ripassare a tre dietro, potrebbe valutare gli inserimenti di Neco Williams e di Gunter.

Come vedere Italia-Galles in diretta tv e streaming

Italia-Galles è in programma domenica alle 18:00 allo stadio Olimpico di Roma. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Italia-Galles su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203), su Sky Sport Hd (canale 252) oppure tramite Diretta gol (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’Italia dovrebbe portare a casa anche gli ultimi tre punti del girone, tenendo ancora la porta inviolata: sarebbe l’undicesima volta di fila. Rispetto ai match con Turchia e Svizzera, contro il Galles c’è da aspettarsi un incontro più equilibrato, da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Italia-Galles

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Barella; Berardi, Belotti, Chiesa.
GALLES (4-2-3-1): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Ampadu, Allen; Bale, Ramsey, James; Moore.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy