Portogallo-Germania, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Portogallo-Germania è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca sabato alle ore 18:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

PORTOGALLO – GERMANIA | sabato ore 18:00

Si è rivelato più complicato del previsto, ma alla fine il Portogallo ha piegato la resistenza dell’Ungheria, mettendo in cascina tre punti preziosissimi. Per oltre 80 minuti, la granitica difesa magiara e il tifo incessante e rumoroso dei circa 60mila della “Puskas Arena” avevano come ipnotizzato i campioni d’Europa in carica. Che, nonostante avessero trascorso gran parte del tempo nella metà campo avversaria, non erano riusciti a concretizzare nessuna delle azioni da gol create. A sei giri di lancette dal fischio finale, l’ha sbloccata Raphael Guerreiro, esterno di proprietà del Borussia Dortmund.

La rete del centrocampista lusitano ha scoraggiato i padroni di casa, che sono definitivamente crollati, sia mentalmente che fisicamente. Ad approfittare di questo calo di tensione, come un rapace, Cristiano Ronaldo: con una doppietta il cinque volte pallone d’oro ha infranto l’ennesimo record, diventando il giocatore con più gol in assoluto agli Europei.

Una vittoria sofferta ma fondamentale, dicevamo. Che adesso consente al Portogallo di affrontare con meno pressioni ed ansie la doppia sfida contro gli altri due colossi del gruppo F, Germania e Francia.

Portogallo-Germania
Serge Gnabry (Getty Images)

Uscire indenni dal big match di Monaco di Baviera, infatti, sarebbe provvidenziale per gli uomini di Fernando Santos. Ma non solo: rappresenterebbe anche un passo significativo verso gli ottavi di finale. Dall’altra parte troveranno una Mannschaft ferita per la sconfitta (1-0) patita all’esordio con i francesi: decisiva una sfortunata autorete di Hummels. Ma il c.t. Joachim Low ha ben poco da recriminare, perché la prestazione generale è stata nel complesso insoddisfacente. Da rivedere soprattutto la strategia offensiva: inspiegabile come faccia a tirare a malapena una volta in porta una squadra che davanti può contare su fior di trequartisti ed attaccanti del calibro di Sané, Gnabry, Havertz, Werner e Muller.

Portogallo-Germania: le ultime notizie sulle formazioni

Fernando Santos manderà probabilmente in campo gli stessi undici che hanno battuto 3-0 l’Ungheria martedì scorso. Sarà di nuovo 4-2-3-1, con il trio di trequartisti formato da Diogo Jota, Bruno Fernandes e Bernardo Silva alle spalle di Ronaldo. Conferme anche in mediana, dove William Carvalho e Danilo Pereira dovrebbero battere la concorrenza di Renato Sanches e Ruben Neves.

Dubbio Ginter nella Germania. Il difensore del Borussia Monchengladbach, centrale di destra nella difesa a tre di Low, ha subito un colpo nella gara con la Francia e potrebbe essere sostituito da Emre Can. Altro ballottaggio tra i tedeschi è quello tra Havertz e Sané nel tridente offensivo.

Come vedere Portogallo-Germania in diretta tv e streaming

Portogallo-Germania è in programma sabato alle 18:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Portogallo-Germania su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Il Portogallo giocherà un altro match fuori casa come contro l’Ungheria, ma può permettersi di aspettare la Germania – che invece deve vincere a tutti i costi – provando a colpirla attraverso le ripartenze, senza l’assillo di spingersi troppo in avanti. Verosimilmente i lusitani riusciranno ad evitare la sconfitta in una partita da almeno un gol per parte. Non è da escludere un pareggio.

Le probabili formazioni di Portogallo-Germania

PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patrício; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, William Carvalho; Diogo Jota, Bruno Fernandes, Bernardo Silva; Ronaldo.
GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Gündoğan, Kroos, Gosens; Havertz, Müller; Gnabry.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy