Croazia-Repubblica Ceca, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Croazia-Repubblica Ceca è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca venerdì alle ore 18:00 ad Hampden Park, Glasgow, in Scozia: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

CROAZIA – REPUBBLICA CECA | venerdì ore 18:00

Una sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra, nella magica atmosfera del suo Wembley, era preventivabile, ma la Croazia non poteva immaginare che il match successivo con la Repubblica Ceca sarebbe diventato già cruciale ai fini del prosieguo dell’avventura continentale. Invece una doppietta dell’ex romanista Schick – tra cui un gol segnato da oltre 40 metri e destinato a rimanere nella storia della competizione – ha consentito ai cechi di partire col botto, inguaiando allo stesso tempo i vicecampioni del mondo in carica. Che non ricordano neanche lontanamente quelli che solamente tre anni fa furono protagonisti di una cavalcata memorabile nella rassegna iridata.

Contro gli inglesi la Croazia ha perso “solo” 1-0. Ma è un risultato che non rispecchia quanto visto in campo: la squadra fatica a costruire gioco e molti degli elementi a disposizione del commissario tecnico Zlatko Dalic danno l’idea di essere fisicamente svuotati e a fine corsa. I maggiori problemi sono dalla metà campo in su, dove si avverte l’assenza di un centravanti di peso. Hanno deluso sia Rebic che Perisic, schierati nel tridente offensivo insieme al centravanti dell’Hoffenheim, Kramaric.

Queste, almeno, le indicazioni che ha restituito il primo match. Fortunatamente per la selezione croata, le occasioni per recuperare non sono terminate. Ma la gara con la Repubblica Ceca può essere potenzialmente decisiva ai fine dei giochi qualificazione.

Gli uomini di Jaroslav Silhavy, intanto, ci arrivano con entusiasmo e convinzione dopo il 2-0 ai rifilato agli scozzesi nel loro fortino di Hampden Park. Schick, dicevamo, si è preso la scena con una rete da copertina. Ma a livello difensivo la squadra non è stata impeccabile, soffrendo eccessivamente il forcing avversario. Un po’ quello che si era notato durante le deludenti amichevoli pre-Europeo.

Croazia-Repubblica Ceca
Patrik Schick (Getty Images)

Croazia-Repubblica Ceca: le ultime notizie sulle formazioni

Dalic potrebbe passare al più rodato 4-2-3-1 in quest’incontro da vincere ad ogni costo. Rispetto alla gara di Wembley, il c.t. potrebbe cambiare qualcosa anche a livello di uomini. Attacco affidato a Petkovic, con il trio Rebic-Vlasic-Perisic a supporto dell’ex Verona e Bologna. Novità anche in difesa, dove Lovren dovrebbe prendere il posto di Caleta-Car.

Nessuna variazione invece nella formazione titolare della Slovacchia: d’altra parte, sarebbe da folli fare scelte diverse dopo l’ottima prestazione contro la Scozia. Confermatissimo Schick, dietro al quale agiranno i soliti Jankto, Darida e Masopust.

Come vedere Croazia-Repubblica Ceca in diretta tv e streaming

Croazia-Repubblica Ceca è in programma venerdì alle 18:00 ad Hampden Park, Glasgow, in Scozia. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Tutta la pressione è sulle spalle dei croati. In caso di sconfitta e contemporanea vittoria inglese sulla Scozia, Modric e compagni sarebbero già fuori. Catastrofe che cercheranno di evitare ad ogni costo. Croazia dunque leggermente favorita in un match in cui entrambe segneranno almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Croazia-Repubblica Ceca

CROAZIA (4-2-3-1): Livaković; Vrsaljko, Lovren, Vida, Gvardiol; Modrić, Kovačić; Rebić, Vlašić, Perišić; Petković.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclík; Coufal, Čelůstka, Kalas, Bořil; Král, Souček; Masopust, Darida, Jankto; Schick.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy