Finlandia-Russia, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Finlandia-Russia è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca mercoledì alle ore 15:00 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, in Russia: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

FINLANDIA – RUSSIA | mercoledì ore 15:00

Un sorriso smorzato, quello della Finlandia. Quella per la prima vittoria della selezione scandinava nella fase finale di un campionato europeo, d’altra parte, non poteva essere una gioia piena. No, non dopo quello che è accaduto a Christian Eriksen nel match d’esordio con la Danimarca. Una partita inevitabilmente condizionata dagli attimi di terrore vissuti durante i tentativi di rianimare il centrocampista della nazionale danese, collassato per terra a fine primo tempo a causa di un malore. Di quelle scene, fortunatamente, resta solo un gran spavento. Il giocatore è tornato cosciente sin dai primi minuti – oggi si parla già di dimissioni dall’ospedale dove è ricoverato – pretendendo che si tornasse a giocare come se nulla fosse.

E davanti ad una squadra scossa, spaesata e ancora visibilmente sotto shock – Hojbjerg ha sbagliato persino un calcio di rigore – i finlandesi di Markku Kanerva sono riusciti ad avere la meglio con un gol di Pohjanpalo. Tre punti che sembravano utopia alla vigilia, ma che ora alimentano addirittura il sogno qualificazione, vista la pesante sconfitta della Russia con il Belgio.

La prova del nove, per la Finlandia, sarà proprio questa sorta di spareggio con la Sbornaya, maltrattata 3-0 al debutto da Lukaku e compagni. Sconfitta netta e senz’appello per gli uomini di Stanislav Cherchesov: era difficile pensare di fare punti contro una delle favorite del torneo, ma nessuno immaginava una disfatta di tali proporzioni. La Russia adesso non ha altra scelta: deve battere la Finlandia per restare in gioco. Altrimenti si troverebbe già sull’orlo del baratro.

Finlandia-Russia
Aleksandr Golovin (getty Images)

Finlandia-Russia: le ultime notizie sulle formazioni

Kanerva è orientato a confermare l’undici che ha affrontato sabato scorso la Danimarca. L’unica novità potrebbe essere Leo Vaisanen al posto del terzino destro Raitala, uscito per un problema al polpaccio.

Problemi di infortuni anche per quanto riguarda la Russia, che deve rinunciare a Zhirkov, fuori per il resto del torneo, e Kuzyaev, protagonista di un brutto scontro con il belga Castagne. Secondo le ultime indiscrezioni, resta la difesa a quattro, con Karavaev sull’out destro difensivo. Dietro alla boa Dzyuba, agiranno Zobnin, Miranchuk e Golovin: d’altronde serve maggiore qualità per bucare una difesa organizzata come quella finlandese.

Come vedere Finlandia-Russia in diretta tv e streaming

Finlandia-Russia è in programma mercoledì alle 15:00 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, in Russia. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Contro il Belgio la Russia ha palesato gravi problemi difensivi. E il gioco latita. Magagne che il c.t. dovrà risolvere in fretta, perché con la Finlandia è già da dentro o fuori. Dzuyba e compagni che dunque partono leggermente favoriti in una gara che si preannuncia poco spettacolare, da meno di tre gol complessivi. 

Le probabili formazioni di Finlandia-Russia

FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; O’Shaughnessy, Arajuuri, Toivio; Uronen, Kamara, Sparv, Lod, Raitala; Pukki, Pohjanpalo.
RUSSIA (4-2-3-1): Shunin; Mário Fernandes, Semenov, Dzhikiya, Karavaev; Barinov, Ozdoev; Zobnin, Miranchuk, Golovin; Dzyuba.

POSSIBILE RISULTATO: 0-1
Impostazioni privacy