Francia-Germania, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Francia-Germania è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca martedì alle ore 21:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

FRANCIA – GERMANIA | martedì ore 21:00

Sei campionati del mondo e cinque d’Europa. Basterebbe cumulare il ricchissimo palmares delle due nazionali per definire una sfida come quella tra Francia e Germania, portatrici sane di un’accesa rivalità che risale alla notte dei tempi. Due potenze, due corazzate del calcio mondiale che si ritrovano, per effetto di un sorteggio bizzarro, a contendersi il primo posto nel terribile gruppo F di Euro 2020. Già, perché insieme a loro figura anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, con l’etichetta di campione in carica della competizione. Sarebbe potuta essere una finalissima, invece – per il momento – è solo la prima partita del girone. Che va in scena a Monaco di Baviera, “tana” teutonica.

Un eventuale successo, inutile ribadirlo, potrebbe già essere risolutivo in ottica qualificazione, oltre a regalare uno slancio non indifferente a chi dovesse aggiudicarsi questi primi tre, pesantissimi, punti.

Ma partiamo dalla Francia. I Bleus, campioni del mondo in carica e vicecampioni d’Europa, sono i favoriti numero uno per alzare la coppa. Per capire il motivo, non serve altro che leggere i nomi scelti da Didier Deschamps per tentare l’assalto al continente, tre anni dopo aver trionfato nella rassegna iridata. In cantiere c’è quella doppietta realizzata nel 1998 e nel 2000. Un’abbondanza tale che il commissario tecnico transalpino si è potuto permettere di lasciare a casa nomi importanti, ma dopo sei anni ha deciso di richiamare l’attaccante del Real Madrid, Karim Benzema. Che tuttavia rischia seriamente di saltare l’esordio per via di una botta presa nell’amichevole con la Bulgaria.

Francia-Germania
Thomas Muller (Getty Images)

Anche la Germania non può non essere considerata una favorita, fosse solo per una questione di blasone. La Mannschaft tuttavia ha bisogno di lasciarsi alle spalle anni non felici: dopo la vittoria nel Mondiale 2014, la selezione guidata da Joachim Low non è più riuscita a ripetersi. L’ultimo fallimento è rappresentato dalla mancata qualificazione alle semifinali di Nations League. Il c.t., in carica dal 2006, dopo l’Europeo cederà il posto a Hans-Dieter Flick, in arrivo dal Bayern Monaco dei miracoli.

Francia-Germania: le ultime notizie sulle formazioni

Francia con il grande dubbio Benzema: Deschamps deve decidere se tenere a riposo il centravanti del Real Madrid oppure se lanciarlo subito nella mischia. In ogni caso, al suo posto è pronto Giroud. Pochi dubbi negli altri reparti: a centrocampo giocherà Rabiot accanto agni inamovibili Kanté e Pogba, mentre la linea di difesa a quattro sarà formata da Pavard, Varane, Kimpembe e Lucas Hernandez.

Nella Germania sarà assente Goretzka, che molto probabilmente debutterà più avanti, ma a centrocampo le soluzione non mancano per Low. I due centrali saranno Gundogan e Kroos, mentre sulle fasce scorrazzeranno Kimmich e l’atalantino Gosens. Davanti riecco Muller come falso nueve, affiancato da Havertz e Gnabry.

Come vedere Francia-Germania in diretta tv e streaming

Francia-Germania è in programma martedì alle 21:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Francia-Germania su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Sarebbe una gara da tripla, per la storia e i valori delle due squadre, ma le innumerevoli soluzioni di cui può disporre Deschamps fanno pendere la bilancia a favore della Francia. Che, con gente come Mbappé e Griezmann in campo, non può non partire leggermente favorita sui rivali tedeschi. L’attacco della Germania ultimamente ha stentato, ma questo ha tutta l’aria di essere un match da almeno tre gol complessivi, in cui entrambe andranno a segno.

Le probabili formazioni di Francia-Germania

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernández; Pogba, Kanté, Rabiot; Griezmann, Giroud, Mbappé.
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Gündoğan, Kroos, Gosens; Havertz, Müller, Gnabry.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy