Scozia-Repubblica Ceca, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Scozia-Repubblica Ceca
Andrew Robertson (Getty Images)

Scozia-Repubblica Ceca è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca lunedì alle ore 15:00 ad Hampden Park, Glasgow, in Scozia: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

SCOZIA – REPUBBLICA CECA | lunedì ore 15:00

La Scozia torna a respirare l’aria di una grande competizione internazionale dopo 23 anni. Un’infinità, calcisticamente parlando. L’ultima apparizione della Tartan Army risale ai Mondiali francesi del 1998. Poi, il vuoto. Un lungo periodo di nulla. Fino al novembre scorso, quando in una gelida notte serba, all’interno di un “Marakana” completamente deserto, la lotteria dei calci di rigore – che già li aveva premiati nel turno playoff precedente contro Israele – regala alla selezione guidata da Steve Clarke la qualificazione ad Euro 2020.

Segnano tutti, ma Mitrovic sbaglia il quinto, facendo esplodere di gioia un intero popolo. Che, com’è noto, è abituato a vivere il calcio con un passione unica, specie quando c’è la nazionale di mezzo. La Scozia avrà quindi la possibilità di affrontare gli eterni rivali dell’Inghilterra – come nel 1996 – e soprattutto giocare la fase a gironi a Glasgow, nella sua “casa”, che è Hampden Park, potendo contare sull’appoggio dei suoi accaniti tifosi. Sarà principalmente questa la marcia in più di una squadra che deve fare i conti con grossi limiti tecnici, ma che tuttavia punta sull’organizzazione tattica e un ottima resistenza fisica: molti dei giocatori scelti da Clarke, infatti, militano in campionati decisamente “allenanti” come la Premier League.

Il cammino di avvicinamento agli Europei degli scozzesi è positivo: nel 2021 ancora non hanno perso un match. Sì, hanno battuto due selezioni poco competitive come Lussemburgo e Far Oer, è vero, ma solamente dieci giorni fa sono stati capaci di fermare l’Olanda sul 2-2 in uno degli ultimi test.

Scozia-Repubblica Ceca
Patrik Schick (Getty Images)

L’esordio con la Repubblica Ceca ha già il sapore della classifica sfida da dentro o fuori, visto che entrambe partono dietro ad Inghilterra e Croazia: verosimilmente si contenderanno quel terzo posto che potrebbe regalare un biglietto per gli ottavi. I cechi di Jaroslav Silhavy, alla settima partecipazione di fila, hanno forse più qualità male ultime amichevoli – come il 4-0 rimediato con l’Italia, hanno svelato qualche fragilità difensiva di troppo.

Scozia-Repubblica Ceca: le ultime notizie sulle formazioni

Clarke alterna spesso moduli come il 4-3-3 e il 3-5-2, a seconda dell’avversario che ha di fronte. Stavolta potrebbe optare per la difesa a tre, in cui spicca Tierney, difensore dell’Arsenal. A centrocampo, invece, ci sono McTominay del Manchester United e Robertson del Liverpool, oltre a McGinn, reduce da un buon campionato con l’Aston Villa. In attacco la scelta ricadrà su Adams e Dykes.

Anche il c.t. Silhavy ha le sue certezze. La prima è sicuramente il centrocampista dall’ottimo fiuto del gol, Soucek, in doppia cifra quest’anno con il West Ham. Il suo ruolo è in mediana di fianco a Kral. Davanti, a supporto dell’ex romanista Schick, troviamo il trio composto da Masopust, Darida e dal sampdoriano Jankto. In difesa, infine, un altro protagonista della stagione degli Hammers, Coufal.

Come vedere Scozia-Repubblica Ceca in diretta tv e streaming

Scozia-Repubblica Ceca è in programma lunedì alle 15:00 ad Hampden Park, Glasgow, in Scozia. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Nello scorso autunno queste due nazionali si sono affrontate due volte in un mese in Nations League: in entrambe le occasioni l’ha spuntata la Scozia di misura (1-2 e 1-0). Con ogni probabilità sarà un match bloccato anche questo, in cui non è da escludere un pareggio. Con entrambe a segno almeno una volta.

Le probabili formazioni di Scozia-Repubblica Ceca

SCOZIA (3-5-2): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O’Donnell, McTominay, McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclík; Coufal, Čelůstka, Kalas, Bořil; Souček, Král; Masopust, Darida, Jankto; Schick.

Scozia-Repubblica Ceca: chi vince?

  • Pareggio (54%, 76 Votes)
  • Scozia (33%, 47 Votes)
  • Repubblica Ceca (13%, 18 Votes)

Total Voters: 141

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1