Olanda-Ucraina, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Olanda-Ucraina è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 21:00 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, in Olanda: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

OLANDA – UCRAINA | domenica ore 21:00

Anche l’Olanda fa parte di quella cerchia di nazionali leggermente “avvantaggiate” che, durante la fase a gironi di Euro 2020, potranno contare sul calore e l’entusiasmo dei propri tifosi. Tra le sedi scelte per l’insolito Europeo itinerante c’è infatti anche Amsterdam con la sua suggestiva Johan Cruijff Arena. Sarà proprio questa la casa degli Oranje nelle gare con Ucraina, Austria e Macedonia del Nord, le altre tre nazionali che compongono il gruppo C.

La selezione olandese, in effetti, avrà bisogno di tutto il supporto possibile, perché questa manifestazione segna il suo grande ritorno sui palcoscenici principali, dai quali era assente addirittura dai Mondiali brasiliani del 2014. Da quel momento iniziò una preoccupante parabola discendente, il cui effetto fu la mancata partecipazione agli Europei 2016 ed ai Mondiali 2018. Flop a cui una nazionale che vanta un certo blasone non era assolutamente abituata. Il sogno, adesso, è ricalcare le orme di quel fantastico gruppo che, nel 1988, riuscì a centrare il primo e finora unico trofeo grazie alla vittoria degli Europei tedeschi. Era la mitica squadra del trio Van Basten-Gullit-Rijkaard, campioni senza tempo.

Oggi al timone c’è quel Frank De Boer che nel 2016 all’Inter ha vissuto pochi mesi, ma tutt’altro che entusiasmanti. Non a caso lo scetticismo intorno a lui è tanto. È in carica dallo scorso autunno, chiamato per sostituire Koeman, che ha accettato la corte del Barcellona. La sua Olanda non figura tra le favorite, ma la qualità in ogni caso non manca. Ed è merito di quella se è riuscita a qualificarsi senza problemi dietro alla Germania. Potrebbero pesare però le defezioni di Van de Beek, ma soprattutto del difensore del Liverpool, Van Dijk, elementi difficilmente sostituibili.

Francia-Ucraina
Andriy Shevchenko (Getty Images)

Subito un inizio insidioso per De Boer e i suoi , che dovranno vedersela con l’Ucraina di Andriy Shevchenko. L’ex attaccante del Milan ha rivitalizzato l’intero movimento calcistico del suo paese con nuove idee e un nuovo gioco, moderno e incentrato sul palleggio veloce. “Sheva” si è preso gli applausi per ave concluso il girone di qualificazione al primo posto davanti al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Positivo anche il rendimento nel 2021, visto che la sua Ucraina è ancora imbattuta (2 vittorie e quattro pareggi).

Olanda-Ucraina: le ultime notizie sulle formazioni

De Boer, nonostante le critiche rivoltegli negli ultime partite, schiera l’Olanda con un modulo prettamente difensivo come il 3-5-2. Contro l’Ucraina le due ali saranno i veloci Dumfries e Wijndal, mentre per quanto riguarda la difesa preoccupano le condizioni dello juventino De Ligt, vittima di un problema all’inguine. In attacco il solito Depay, affiancato dal cannoniere del Wolfsburg, Weghorst.

Shevchenko invece non si discosta dal suo 4-3-3, diventato ormai il suo modulo preferito. In attacco il c.t. si affida al tridente Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov, con l’atalantino Malinovskiy pronto a ricoprire il ruolo di mezzala, di fianco a Zinchenko e Sydorchuk.

Come vedere Olanda-Ucraina in diretta tv e streaming

Olanda-Ucraina è in programma domenica alle 21:00 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, in Olanda. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Olanda-Ucraina su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’Olanda è leggermente favorita sull’Ucraina, in un match da almeno un gol per parte. Non è da escludere che il primo tempo termini in parità.

Le probabili formazioni di Olanda-Ucraina

OLANDA (5-3-2): Stekelenburg; Dumfries, De Ligt, De Vrij, Blind, Wijndal; F. de Jong, De Roon, Wijnaldum; Depay, Weghorst.
UCRAINA (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Zinchenko, Sydorchuk, Malinovskyi; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy