Inghilterra-Croazia, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Inghilterra-Croazia è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 15:00 al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

INGHILTERRA – CROAZIA | domenica ore 15:00

A Wembley si parte col botto. Il girone D apre le danze con la riedizione dell’ultima semifinale mondiale, nonché la sfida tra le due nazionali che, con ogni probabilità, si contenderanno il primo posto in questo gruppo: Inghilterra e Croazia. Tre anni fa, in Russia, i gol di Perisic e Mandzukic impedirono agli inglesi – battuti 2-1 nel penultimo atto della rassegna iridata – di conquistare la loro prima finale dopo oltre 50 anni di tentativi.

Era addirittura il 1966, infatti, quando i sudditi di Sua Maestà si laurearono campioni del mondo. Da allora non sono più riusciti a sollevare un trofeo, che fosse Mondiale o Europeo. Una “maledizione” che nella terra dove tutto ebbe inizio non vedono l’ora di spezzare. Stavolta i presupposti per puntare veramente in alto sembrano esserci tutti. La rosa è finalmente all’altezza ed il commissario tecnico può contare su un vasto assortimento un po’ in tutti i reparti. Poi, proprio come 55 anni fa, l’Inghilterra avrà l’onore di giocare la maggior parte delle partite nel suo tempio londinese di Wembley. La selezione di Gareth Southgate, infatti, resterà a Londra per le tre gare del girone, ma in caso dovesse superare ottavi e quarti, vi tornerebbe per le semifinali e l’eventuale finale.

Ma se intorno all’Inghilterra ruotano molte aspettative, diverso è il discorso per la Croazia di Zlatko Dalic, ridimensionatasi rispetto al 2018, quando fece l’exploit che la condusse fino alla finalissima con la Francia. I risultati ottenuti negli ultimi due anni – girone di qualificazione vinto a fatica e retrocessione in Lega B di Nations League – hanno evidenziato qualche problema di ricambio generazionale.

Slovenia Croazia
Luka Modric (Getty Images)

In ogni caso, la rosa è ancora di livello – Dalic punta forte sui soliti Modric, Perisic, Brozovic – ma in attacco potrebbe risentire dell’assenza di un cannoniere di razza. Le ultime uscite non sono state entusiasmanti: 1-1 con l’Armenia e sconfitta per 1-0 con il Belgio nei test pre-Europeo. L’Inghilterra invece vince da sei successi di fila, match in cui ha segnato 15 gol senza subirne nessuno.

Inghilterra-Croazia: le ultime notizie sulle formazioni

Southgate sceglierà il 4-3-3 per affrontare la Croazia a Wembley. Ha da poco perso Alexander-Arnold per infortunio, quindi le fasce saranno presidiate da Walker e Chilwell, entrambi reduci dalla finale di Champions League. Mings e Stones, invece, comporranno la coppia centrale di difesa. A centrocampo spazio a Mount, che rispetto al Chelsea, giocherà più arretrato, mentre davanti Kane verrà affiancato da due talenti della nuova generazione come Sancho e Foden.

Croazia in campo con il 4-2-3-1, in cui i compiti di regia saranno affidati alla coppia Brozovic-Kovacic. Davanti a loro, due giocatori che in Italia abbiamo imparato a conoscere bene come Rebic e Perisic, che insieme alla colonna portante Modric sosterranno l’unica punta Petkovic.

Come vedere Inghilterra-Croazia in diretta tv e streaming

Inghilterra-Croazia è in programma domenica alle 15:00 al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Inghilterra-Croazia su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’esordio vincente dell’Inghilterra non sembra essere in discussione. I gol, però, non mancheranno: saranno verosimilmente almeno tre complessivi. E la Croazia riuscirà a segnarne almeno uno.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Croazia

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Mings, Chilwell; Phillips, Rice, Mount; Sancho, Kane, Foden.
CROAZIA (4-2-3-1): Livaković; Vrsaljko, Vida, Ćaleta-Car, Barišić; Brozović, Kovačić; Modrić, Rebić, Perišić; Petković.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy