Austria-Macedonia del Nord, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Austria-Macedonia del Nord è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 18:00 alla National Arena di Bucarest, in Romania: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

AUSTRIA – MACEDONIA DEL NORD | domenica ore 18:00

La Macedonia del Nord il suo Europeo l’ha già vinto. Solo qualche mese fa, infatti, immaginare la piccola selezione balcanica giocarsi le sue carte nella fase finale di una rassegna così importante, era utopia. Invece, lo scorso novembre, Goran Pandev e i suoi compagni hanno lasciato tutti di stucco, acciuffando una qualificazione insperata al termine di una combattutissima finale playoff con la Georgia. Castigata proprio da un gol dell’esperto attaccante del Genoa, che ha così coronato il sogno di una vita: condurre la sua nazionale nell’Olimpo d’Europa.

A quasi 38 anni, con 117 presenze e 37 gol con la maglia dei Leoni Rossi, Pandev è pronto per l’ultimo grande ballo della sua carriera. Enormi meriti, in realtà, vanno dati anche al commissario tecnico Igor Angelovski, capace di plasmare un gruppo affiatato, solido e molto organizzato tatticamente. In cui spiccano pure le qualità di giocatori come Eljif Elmas, centrocampista dai piedi buoni che già da qualche stagione sta cercando di farsi spazio nel Napoli. Insieme a Trajkovski e Alioski – due che hanno ormai una discreta esperienza in giro per il continente – cercheranno di fornire ulteriori soluzione offensive al c.t. Inserita in un girone non troppo complicato, la Macedonia del Nord avrà il “privilegio” di poter affrontare ogni avversario con enorme entusiasmo e soprattutto senza nulla da perdere. Ad oggi il quarto posto, davanti a selezioni più esperte come Olanda, Austria e Ucraina, appare inevitabile, ma mai dire mai.

Austria-Macedonia del Nord
Goran Pandev (getty Images)

Di sicuro gli orgogliosi macedoni non partono battuti. Com’è avvenuto tre mesi fa, quando hanno compiuto un altro miracolo superando in trasferta la Germania (1-2) nel match di qualificazione a Qatar 2022.

Lo storico esordio della Macedonia del Nord avverrà contro l’Austria: un incontro già potenzialmente decisivo. La squadra di Franco Foda ha come obiettivo quello di superare il primo turno, migliorando così i risultati del 2008 e del 2016, quando si fermò ai gironi. Le premesse per riuscirci ci sono. Il tecnico ha a disposizione individualità importanti come Alaba, appena passato dal Bayern al Real Madrid, Sabitzer e Laimer del Lipsia oppure Kalajdzic, una delle rivelazioni dell’ultima Bundesliga.

Austria-Macedonia del Nord: le ultime notizie sulle formazioni

Rispetto alla posizione che ricopriva di solito nel Bayern Monaco, quella di difensore centrale, Alaba verrà probabilmente impiegato dal c.t. Foda come esterno d’attacco nel suo 4-2-3-1, di fianco a Sabizter e Baumgartner. In attacco, invece, è ballottaggio tra Arnautovic e Kalajdzic, con il primo per il momento in vantaggio. I due giocatori davanti alla difesa, che avranno compiti prettamente difensivi, sono Schlager e Laimer.

La Macedonia del Nord potrebbe scendere in campo con il 4-3-3, certamente un modulo di gioco più aggressivo rispetto al solito 3-5-2, che è solito utilizzare Angelovski. Il tridente, in questo caso, sarebbe composta da Elmas, Pandev e Trajkovski. Idee chiare anche per il centrocampo, dove ai lati del leccese Nikolov agiranno Ademi e Bardi.

Come vedere Austria-Macedonia del Nord in diretta tv e streaming

Austria-Macedonia del Nord è in programma domenica alle 18:00 alla National Arena di Bucarest, in Romania. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’Austria parte leggermente favorita in un match da almeno due gol complessivi. E non è da escludere che la Macedonia del Nord possa segnarne almeno uno. 

Le probabili formazioni di Austria-Macedonia del Nord

AUSTRIA (4-2-3-1): Bachmann; Lainer, Dragović, Hinteregger, Ulmer; Laimer, X. Schlager; Sabitzer, Baumgartner, Alaba; Arnautović.
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Musliu, Velkovski, Alioski; Ademi, Nikolov, Bardi; Elmas, Pandev, Trajkovski.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy