Turchia-Italia, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Turchia-Italia è la gara inaugurale di Euro 2020 e si gioca venerdì alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

TURCHIA – ITALIA | venerdì ore 21:00

Scocca finalmente l’ora di Euro 2020. Il calcio d’inizio è previsto per le 21 di venerdì 11 giugno. Si scende in campo con un anno di ritardo: i motivi del rinvio sono ormai tristemente noti a tutti. Ma ora si proverà a voltare definitivamente pagina. Rispetto alle precedenti edizioni, sarà un campionato europeo “itinerante”. Nel senso che si gioca un po’ in tutto il continente, toccando diverse città e diversi paesi. E come teatro della gara inaugurale è stato scelto lo stadio Olimpico di Roma. A dare il via alla manifestazione, davanti a circa 14mila spettatori – la capienza è ridotta a causa della pandemia – saranno l’Italia, padrona di casa, e la Turchia.

Un po’ la prova del nove per gli Azzurri. Che, dopo un’attesa di oltre tre anni, sono ansiosi di verificare il loro processo di crescita in un contesto così importante. Roberto Mancini, diventato c.t. nel 2018 in seguito al fallimento della mancata qualificazione ai Mondiali russi, ha dovuto ricominciare dalle macerie.

L’ex tecnico di Manchester City e Inter ha ricostruito quelle fondamenta che oggi appaiono solidissime: 23 vittorie in 33 partite e un’imbattibilità che dura da 27 incontri. Questi i suoi numeri. A cui si può aggiungere il dominio assoluto nel girone di qualificazione e la conquista, non affatto scontata, delle semifinali di Nations League. È inoltre un’Italia che ha aperto le porte ai giovani e che sta provando a giocare un tipo di calcio diverso rispetto al recente passato, sicuramente più incentrato sulla proposta. Le ultime amichevoli hanno dato buone indicazioni dal punto di vista offensivo: prima il 7-0 a San Marino, poi il 4-0 alla Repubblica Ceca. E la striscia di successi consecutivi si è allungata ad otto, tutte mantenendo la porta inviolata.

Turchia-Italia
Un’esultanza dei giocatori turchi (Getty Images)

Sarà fondamentale, per Mancini e i suoi, partire subito con il piede giusto. Il gruppo A non è irresistibile, ma non ci si può distrarre, soprattutto perché le tre gare del girone l’Italia le giocherà tutte a Roma. La Turchia è una nazionale insidiosa e va affrontata senza paura ma con grande rispetto. Allenata da Senol Gunes, già in carica come c.t. nei primi anni ’00, può contare su individualità importanti. Tre su tutte, il milanista Calhanoglu e i due trascinatori del Lille, Burak Yilmaz e Yazici. L’ultima sconfitta risale ad ottobre, mentre recentemente sono arrivati 2 pareggi e 4 vittorie, una delle quali con l’Olanda (4-2) nel girone di qualificazione a Qatar 2022.

Turchia-Italia: le ultime notizie sulle formazioni

Il modulo scelto dal commissario tecnico turco, Senol Gunes, è un 4-1-4-1 che esalta le caratteristiche tecniche dei centrocampisti offensivi. Contro l’Italia saranno in campo sia Calhanoglu che Yazici, in una linea a 4 che prevede pure la presenza di Tufan e Karaman. Giocheranno alle spalle dell’esperto centravanti Burak Yilmaz, autore di 16 gol in Ligue 1. La coppia centrale difensiva sarà invece formata dallo juventino Demiral e da Soyuncu, in forza al Leicester.

Dopo il forfeit di Sensi, Mancini deve rinunciare anche al centrocampista della Roma, Pellegrini, per un problema muscolare. Al suo posto arriva il viola Castrovilli. Per il resto, Berardi è in vantaggio su Chiesa nel tridente con Immobile e Insigne, mentre i tre di centrocampo saranno Barella, Jorginho e Locatelli. In dubbio, invece, Verratti. Davanti a Donnarumma, infine, l’inossidabile coppia Bonucci-Chiellini, con Florenzi e Spinazzola sulle fasce.

Come vedere Turchia-Italia in diretta tv e streaming

Turchia-Italia, la gara inaugurale di Euro 2020, è in programma venerdì alle 21:00 allo stadio Olimpico di Roma. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Turchia-Italia su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’Italia vuole iniziare la sua avventura nel miglior modo possibile. Anche per mantenere vivo l’entusiasmo. Una vittoria azzurra, dunque, non è improbabile. Non è da escludere, tuttavia, che la Turchia possa segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di Turchia-Italia

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; B. Yilmaz.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy