Galles-Svizzera, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Galles-Svizzera è una partita della fase a gironi di Euro 2020 e si gioca sabato alle ore 15:00 allo stadio Olimpico di Baku, in Azerbaigian: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

GALLES – SVIZZERA | sabato ore 15:00

I superstiti di quel Galles che nel 2016 centrò a sorpresa la sua sua prima, storica semifinale in un Campionato Europeo, sono solamente otto. Le colonne portanti restano i soliti Bale, Ramsey e Allen, ma tutti e tre sembrano essere in fase calante.

La nazionale britannica, dunque, fa molta meno paura rispetto a cinque anni fa. In questo momento le altre squadre sorteggiate nel gruppo A – Italia, Svizzera e Turchia – appaiono leggermente davanti. I risultati ottenuti degli ultimi anni sono contrastanti: nel girone di qualificazione ad Euro 2020 è arrivato un buon secondo posto dietro alla Croazia, mentre in Nations League il Galles ha conquistato la promozione in Lega A, finendo primo davanti a Finlandia, Irlanda e Bulgaria. Ma non sono mancate sconfitte pesanti contro nazionali di livello superiore, come quelle in amichevole con Inghilterra e Francia oppure quella contro il Belgio nelle qualificazioni a Qatar 2022.

A tenere banco, poi, c’è la brutta vicenda giudiziaria che ha riguardato l’allenatore, Ryan Giggs, sostituito da nei mesi scorsi da Robert Page. Sul lato prettamente sportivo, invece, i recenti test hanno confermato i problemi in fase offensiva di Bale e compagni, che continuano a segnare con il contagocce.

Galles-Svizzera
Alcuni nazionali svizzeri in barriera (Getty Images)

Di tutt’altro umore è invece la Svizzera, che nelle gerarchie del gruppo parte appena un gradino sotto gli Azzurri. La selezione guidata da Vladimir Petkovic vuole migliorare gli ottavi di finale del 2016 in Francia, consapevole dell’ottimo percorso svolto nell’ultimo biennio, ad eccezione della Nations League 2020, in cui ha evitato la retrocessione in Lega B per un soffio. Nel 2021, finora, è ancora imbattuta nei cinque match disputati. Passare la fase a gironi, per Xhaka e compagni, non dovrebbe rappresentare un’impresa.

Galles-Svizzera: le ultime notizie sulle formazioni

Il c.t. del Galles, Page, è ancora indeciso se schierare la difesa a tre oppure a quattro. Alla fine dovrebbe propendere per la prima soluzione: a Williams e Roberts verrà quindi richiesto di giocare a tutta fascia. Il tridente offensivo sarà composto da Bale, Ramsey e James, con Wilson pronto a subentrare a gara in corso. Dalla panchina scalpita anche l’attaccante del Cardiff, Moore.

Segnando una tripletta nel 7-0 sul Liechtenstein, il centravanti Gavranovic ha sorpreso il c.t. Petkovic, ma con ogni probabilità sarà Embolo ad affiancare Seferovic in attacco. Dietro di loro agirà l’ex interista Shaqiri, mentre a centrocampo spazio alla coppia Xhaka-Freuler.

Come vedere Galles-Svizzera in diretta tv e streaming

Galles-Svizzera è in programma sabato alle 15:00 allo stadio Olimpico di Baku, in Azerbaigian. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Galles-Svizzera su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

La Svizzera ha più qualità rispetto al Galles e dovrebbe esordire con una vittoria. Questa, tuttavia, non l’aria di una sfida spettacolare. I gol complessivi saranno verosimilmente meno di tre e i gallesi potrebbero non segnarne neanche uno.

Le probabili formazioni di Galles-Svizzera

GALLES (3-4-3): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Morrel, Ampadu, Williams; Bale, Ramsey, James.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Schar; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri; Embolo, Seferovic.

Galles-Svizzera: chi vince?

  • Svizzera (66%, 38 Votes)
  • Pareggio (29%, 17 Votes)
  • Galles (5%, 3 Votes)

Total Voters: 58

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 0-1
Impostazioni privacy