Amichevoli e qualificazioni Asia, i pronostici sulle partite di oggi 7 giugno

Amichevoli internazionali
L'esultanza dei giocatori tedeschi dopo un gol (Getty Images)

Amichevoli e qualificazioni Asia, non solo test match: scendono in campo anche alcune nazionali asiatiche per le qualificazioni a Qatar 2022. 

Il countdown è iniziato da tempo. Mancano sempre meno giorni ad Euro 2020. Che è un chiaro obiettivo della nazionale tedesca, capitata in un girone davvero complicato insieme a Francia, Portogallo e Ungheria. Per qualificarsi agli ottavi, insomma, gli uomini di Joachim Low dovranno sudare. E parecchio. Motivo per cui la Germania vuole arrivare preparata all’esordio con i favoritissimi transalpini, previsto per il prossimo 15 giugno. Il c.t. – che a luglio lascerà dopo oltre dieci anni – farà le prove generali questa sera, nell’ultima amichevole pre-Europeo con la Lettonia a Dusseldorf.

Low dovrebbe confermare il 4-3-3 con Muller nel ruolo di falso nueve, supportato dai compagni di club Gnabry e Sané. Contro una selezione modesta come quella lettone i gol non mancheranno. Anche perché c’è da riscattare la prestazione opaca di qualche giorno fa con la Danimarca (1-1).

Tra le squadre che prenderanno parte alla rassegna continentale, oggi sarà impegnata anche l’Ucraina di Andriy Shevchenko. Prima di concentrarsi sul match d’esordio con l’Olanda, Malinovskyi e compagni vogliono una vittoria convincente contro Cipro, dopo due prove non eccellenti contro Bahrein e Irlanda del Nord. In campo anche selezioni europee che non sono riuscite a qualificarsi all’attesissimo torneo in procinto di partire. Malta, allenata dal tecnico italiano Mangia, potrebbe non uscire sconfitta nel test contro il Kazakistan, mentre Andorra parte favorita contro Gibilterra.

Infine le Isole Far Oer vorranno confermare i progressi visti lo scorso autunno e conquistare il primo successo da ottobre 2020 contro un Liechtenstein in caduta libera.

Costa Rica-Qatar
Il ct del Qatar, Sanchez, stringe la mano ad Al-Haydos (Getty Images)

In Asia si gioca per Qatar 2022

La posta in palio sarà decisamente più in alta in Asia, dove oggi toccherà a diverse nazionali che sognano di strappare un biglietto per i prossimi mondiali qatarioti. Nel gruppo E l’India dovrebbe riuscire a cogliere la prima vittoria di questa prima fase a gironi contro il Bangladesh, mentre la Siria, prima nel gruppo A, è nettamente favorita su Guam. Vittorie probabili anche per Iraq e Giordania, che se la vedranno rispettivamente contro Cambogia e Nepal.

Verosimilmente verranno segnati più di due gol in Vietnam-Indonesia ed Emirati Arabi-Thailandia. La Cina invece con ogni probabilità avrà la meglio sulle Filippine. Non è da escludere anche un successo del Qatar che, malgrado sia già qualificato come paese ospitante, ha scelto di disputare comunque le qualificazioni, con l’intento di accumulare più esperienza possibile in vista del Mondiale.

Amichevoli internazionali e qualificazioni Asia: le possibili vincenti

Germania (in Germania-Lettonia, ore 20:45)
Malta o pareggio (in Malta-Kazakistan, ore 18:00)
Ucraina (in Ucraina-Cipro, ore 18:00)
Isole Far Oer o pareggio (in Isole Far Oer-Liechtenstein, ore 20:45)
India (in Bangladesh-India, ore 16:00)
Siria (in Guam-Siria, ore 16:00)
Iraq (in Iraq-Cambogia, ore 16:30)
Giordania (in Nepal-Giordania, ore 18:00)

Amichevoli internazionali e qualificazioni Asia: le partite da almeno un gol per squadra

Vietnam-Indonesia, ore 17:30
Emirati Arabi-Thailandia, ore 18:45

Le partite da almeno tre gol complessivi

Germania-Lettonia, ore 20:45
Vietnam-Indonesia, ore 18:45
Cina-Filippine, ore 19:00
Oman-Qatar, ore 19:00