Germania-Portogallo, finale Europei Under 21: streaming, pronostici, formazioni

Germania-Portogallo è la finale degli Europei Under 21 e si gioca domenica alle ore 21:00 allo Stozice Stadium di Lubiana, in Slovenia: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

GERMANIA – PORTOGALLO | domenica ore 21:00

L’Europeo Under-21, spezzettato in più mesi per via dello slittamento dei calendari, sta per giungere alla conclusione. Sono arrivate in fondo Germania e Portogallo, due tra le favorite della vigilia. Sarà una di loro a sollevare il trofeo a Lubiana, in Slovenia, nella tarda serata di domenica. Potrebbe essere il terzo per i tedeschi, campioni nel 2009 e nel 2017 oppure il primo in assoluto per i lusitani, che sono andati vicini al trionfo solamente in due occasioni, nel 1994 e nel 2015. Tuttavia, pur non figurando spesso nell’albo d’oro della competizione continentale, si tratta di due selezioni che, a livello giovanile, sono da sempre abituate a sfornare fior di talenti. E non sorprende affatto vederle così in alto.

Grandi assenti, invece, la pluricampione – oltre che detentrice – Spagna, estromessa in semifinale proprio dai portoghesi (0-1), e la Francia, a detta di tutti quella che avrebbe dovuto dominare il torneo, potendo contare su una serie di giocatori già affermati e pronti per la nazionale maggiore.

Transalpini che sono stati eliminati ai quarti dall’Olanda, che a sua volta si è arresa al penultimo atto davanti alla Germania (1-2) e all’incredibile talento del Bayer Leverkusen, Florian Wirtz, che ha apposto la firma sulla doppietta decisiva che ha spedito in finale la nazionale guidata da Stefan Kuntz.

Germania-Portogallo
Alcuni giocatori del Portogallo esultano dopo il successo sulla Spagna (Getty Images)

Difficile individuare un vero e proprio favorito tra due squadre in fiducia e che si equivalgono a livello tecnico. Le cui caratteristiche, però, sono completamente diverse. I tedeschi privilegiano più il possesso palla, mentre il Portogallo di Rui Jorge si è dimostrato molto solido in difesa – ad eccezione del 5-3 nei quarti con l’Italia – e pronto a capitalizzare ogni minimo errore dell’avversario.

Come vedere Germania-Portogallo in diretta tv e streaming

Germania-Portogallo è in programma domenica alle 21:00. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 3. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

Una finale apertissima, in cui può succedere di tutto. E non è da escludere finisca ai tempi supplementari o addirittura ai rigori. A quel punto potrebbe prevalere la maggiore tenacia dei lusitani. Sia Germania che Portogallo, ad ogni modo, dovrebbero segnare almeno una rete, vista la qualità dei rispettivi attacchi. 

Le probabili formazioni di Germania-Portogallo

GERMANIA (4-2-3-1): Dahmen; Vagnoman, Pieper, Schlotterbeck, Raum; Dorsch, Maier; Baku, Wirtz, Berisha; Nmecha.
PORTOGALLO (4-4-2): Diogo Costa; Diogo Dalot, Diogo Leite, Diogo Queirós, Abdu Conté; Vitinha, Daniel Bragança, Fábio Vieira, Gedson Fernandes; Dany Mota, Rafael Leão.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy