Playoff Nba, Sixers-Wizards e altre partite della notte: pronostici

Playoff Nba, Sixers-Wizards, Knicks-Hawks, Jazz-Grizzlies e Clippers-Mavericks sono quattro partite del primo turno: ultime notizie, statistiche, pronostici.

PHILADELPHIA 76ERS – WASHINGTON WIZARDS | giovedì ore 1:00

Due notti fa Philadelphia ha avuto la prima grande occasione di chiudere la serie, ma si è incredibilmente fatta sorprendere dai Wizards. La franchigia della Capitale, ad un passo dall’eliminazione, è riuscita ad annullare il primo match point Sixers. Con una sontuosa prestazione offensiva di Beal e un Westbrook da tripla doppia (19 punti, 21 rimbalzi e 14 assist), Washington ha evitato quello che in gergo viene chiamato sweep, vale a dire un umiliante “cappotto”. Phila ha pagato inevitabilmente l’assenza del suo giocatore-simbolo, Joel Embiid: il centro camerunense è infatti uscito nel primo quarto per un problema al ginocchio. E la sua presenza in gara-5 è a forte rischio.

Stanotte si torna dunque in Pennsylvania con i Sixers che conducono 3-1. Ma la probabile defezione di Embiid resta una bella gatta da pelare per coach Rivers. Consapevole che un’eventuale sconfitta potrebbe rianimare dei Wizards che non hanno mai smesso di crederci.

Il pronostico

Philadelphia leggermente favorita anche senza Embiid. Ma il divario di punti nel punteggio finale potrebbe essere minimo, probabilmente inferiore a dieci punti. 

Leggi anche: Quanto guadagna Khaby Lame sono fatti suoi. La sua lezione è un’altra

NEW YORK KNICKS – ATLANTA HAWKS | giovedì ore 1:30

New York era partita con molte aspettative in questi playoff, ai quali partecipava da ben otto stagioni. Il sorprendente quarto posto nella Eastern Conference faceva ben sperare, così come l’accoppiamento con una squadra talentuosa ma ancora poco rodata come quella di Atlanta. Invece, dopo una discreta partenza, i Knicks hanno toppato sia gara-3 che gara-4, palesando tutti i suoi limiti offensivi. Non ha funzionato a dovere neanche la difesa, il loro fiore all’occhiello di quest’anno, travolta dalle molteplici soluzioni degli Hawks: oltre a Tray Young (27 punti e 9 assist), due notti fa è venuto fuori un Gallinari da 21 punti, sempre più decisivo quando viene chiamato in causa dalla panchina.

La squadra della Grande Mela ora non può più sbagliare: in caso di sconfitta stanotte al Madison Square Garden sarebbe eliminata. Thibodeau, per scongiurare questo scenario, dovrà chiedere ai suoi di osare di più, a cominciare dai trascinatori Randle e Barrett.

Playoff Nba: Il pronostico

Gara da dentro o fuori per New York. Servirà una prestazione diversa dal punto di vista offensivo, ma soprattutto dovrà salire di livello la difesa. Motivo per cui i punteggi saranno nuovamente bassi: il totale non supererà quota 220.

Playoff Nba
Danilo Gallinari (Getty Images)

UTAH JAZZ – MEMPHIS GRIZZLIES | giovedì ore 3:30

Sul 3-1 anche la serie tra Utah e Memphis. Dopo aver perso gara-1, i Jazz non si sono più fermati, vincendone tre di fila. Nell’ultimo match, giocato in Tennessee, la squadra che ha concluso la regular season con il miglior record dell’intera lega ha sfoderato una grande prestazione offensiva come in gara-2, aggiudicandosi l’incontro 120-113. I 30 punti di Mitchell e i 24 di Clarkson hanno reso vana la doppia doppia di Morant, da 23 punti e 12 assist, come al solito il migliore in assoluto del quintetto guidato da Taylor Jenkins.

La sensazione è che Memphis sia un po’ a corto di idee dopo l’exploit in gara-1. Con un’altra vittoria, la quarta consecutiva, i Jazz volerebbero in semifinale: servirà una vera e propria impresa per impedirglielo.

Playoff Nba: Il pronostico

Con ogni probabilità Utah chiuderà i giochi in gara-5. Ma il distacco nel punteggio finale potrebbe essere di nuovo inferiore a dieci punti.

 

LOS ANGELES CLIPPERS – DALLAS MAVERICKS | giovedì ore 4:00

Due vittorie per Dallas, due per Los Angeles. Serie in perfetta parità quella tra Clippers e Mavericks, forse una delle più incerte – e al tempo stesso esaltanti – di questo primo turno di playoff. Ferita nell’orgoglio dopo aver perso i primi due match, Los Angeles si è imposta in gara-3 e in gara-4, facendo probabilmente capire ai texani di aver preso loro le misure. Ottimo anche il lavoro della difesa dei Clippers su Luka Doncic, tenuto a 19 punti, 6 assist e 6 rimbalzi nell’ultima partita giocata a Dallas.

Al contrario, i Mavs non sono riusciti in nessun modo a contenere un fenomenale Kawhi Leonard da 29 punti e 10 rimbalzi. Nel 106-81 di gara-4 è stato l’ex Spurs e Raptors a prendersi la scena (e gli applausi del pubblico di casa).

Il pronostico

I Clippers sono saliti di giri nelle ultime due gare e sono favoriti per la vittoria anche in gara-5. Anche se molto dipenderà dalle lune di Doncic: se in serata, lo sloveno è capace di qualsiasi cosa. In ogni caso, sarà un match da meno di 220 punti complessivi.

Impostazioni privacy