Roland Garros, primo turno: notizie e pronostici martedì 1 giugno

Roland Garros, la giornata numero 3 è quella dell’esordio dei due principali candidati alla vittoria finale, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Gli occhi saranno puntanti quasi esclusivamente su loro due, che stavolta non potranno scontrarsi in finale, essendo stati sorteggiati nello stesso lato del tabellone. Ma, nel giorno in cui si completa il primo turno, toccherà a molti altri tennisti, tra cui diversi azzurri.

Uno dei match più intriganti è quello tra uno dei più migliorati in questo 2021, Aslan Karatsev, e lo statunitense Jenson Brooksby. Il russo, sconfitto recentemente da Sinner a Lione, deve fare attenzione al giovane americano classe ’00, reduce da una brillante campagna di qualificazione. Non un sorteggio impossibile, invece, per il nostro Salvatore Caruso, che dovrebbe prevalere sull’australiano Duckworth: il siciliano ha disperatamente bisogno di tornare a vincere dopo cinque sconfitte di fila.

Uchiyama- Caruso
Salvatore Caruso (Getty Images)

Debutta anche l’idolo di casa, Gael Monfils: il numero 15 al mondo punta sulla spinta dei tifosi per avere la meglio sullo spagnolo Ramos-Vinolas, leggermente favorito. È andata meglio al suo connazionale Mannarino, che verosimilmente la spunterà sullo sloveno Bedene. L’altro azzurro di scena oggi a Parigi è il veterano Andreas Seppi: per lui, purtroppo, scarse possibilità di successo contro Auger-Aliassime.

Tra i probabili vincenti anche il russo Rublev – numero 7 al mondo – che dovrebbe liberarsi in tre set del tedesco Struff e il sudafricano Anderson, atteso dal coreano Kwon. Scontro tra due tennisti di grande esperienza, quello tra Kohlschreiber e Verdasco, entrambi recentemente usciti dalla top ten dopo 15 anni. Si prospetta una bella lotta, ma lo spagnolo – più a suo agio sulla terra battuta – ha più chance rispetto al tedesco.

Djokovic-Schwartzman
Diego Schwartzman (Getty Images)

Derby tutto francese, oltre che generazionale, tra il giovane Gaston e l’esperto Gasquet: molto dipenderà dalle condizioni di quest’ultimo, tormentato dai guai fisici. Ventesima apparizione nel tabellone principale per il 39enne Lopez, che difficilmente potrà opporre resistenza all’argentino Coria, più costante quest’anno sul rosso. Infine, è chiamato al riscatto il numero 10 del ranking Schwartzman, stranamente sottotono sulla sua superficie preferita: dovrebbe regolare in tre set Yen-Hsun Lu.

Leggi anche: Roland Garros, debuttano anche Travaglia e Cecchinato: pronostici, tv, streaming

Roland Garros: possibili vincenti

Karatsev in Brooksby-Karatsev (4 set)
Caruso in Caruso-Duckworth (4 set)
Ramos-Vinolas in Ramos Vinolas-Monfils (5 set)
Auger-Aliassime in Seppi-Auger-Aliassime (4 set)
Rublev in Struff-Rublev (3 set)
Verdasco in Kohlschreiber-Verdasco (4 set)
Coria in Coria-Lopez (4 set)
Anderson in Anderson-Kwon (4 set)
Schwartzman in Schwartzman-Yen Hsun (3 set)

Impostazioni privacy