Portogallo Under 21, calciomercato: il futuro delle stelline di Rui Jorge

Tra gli avversari degli azzurrini, i calciatori di talento non mancano: conosciamoli meglio e cerchiamo di capire le loro destinazioni.

Stasera, a Lubiana, l’Italia under 21 sfiderà i pari età del Portogallo in un match valido per i quarti di finale dei Campionati Europei di categoria. Si tratta di una manifestazione seguita sempre con attenzione dagli osservatori, perché mette in vetrina tanti giovani calciatori di grande talento. Tra gli avversari degli azzurrini, per esempio, ci sono numerosi elementi interessanti: conosciamo meglio quelli che giocano all’estero e cerchiamo di capire quali potrebbero essere le loro future destinazioni.

Leggi anche: Portogallo-Italia, Europei Under 21: streaming, pronostici, formazioni

Difesa: Diogo Queiros e Diogo Leite

Diogo Leite (Getty Images)

La coppia centrale difensiva, formata da Diogo Queiros e Diogo Leite, è molto affidabile e rappresenta uno dei principali segreti della selezione allenata da Rui Jorge.

Diogo Queiros è il capitano della squadra, a dimostrazione della leadership che riesce a esibire. Oltre ad avere una forte personalità e a mostrare la necessaria attenzione in fase di non possesso palla, il calciatore del Famalicao si rende spesso protagonista di inserimenti pericolosi davanti alla porta avversaria. Roma e Lazio hanno già preso informazioni: un derby di mercato potrebbe presto materializzarsi.

Diogo Leite, che milita attualmente nel Porto, è seguito da un altro club italiano. Il Sassuolo, intenzionato a dare ulteriore continuità allo splendido progetto avviato nelle ultime annate, vorrebbe ingaggiarlo. La concorrenza, però, è decisamente ampia: comprende Siviglia, Valencia, Borussia Moenchengladbach, Southampton e Marsiglia.

Centrocampo: Francisco Conceiçao e Gedson Fernandes

Figlio d’arte, Francisco Conceiçao è allenato al Porto proprio da papà Sergio, uno dei tecnici emergenti più bravi in circolazione. Abituato a partire dalla fascia destra per rientrare sul piede sinistro e arrivare alla conclusione, deve addirittura ancora compiere diciannove anni, perciò potrebbe essere mandato in prestito per una stagione. Le squadre della nostra Serie A sono alla finestra.

Gedson Fernandes si è rilanciato in Turchia con il Galatasaray, dove è arrivato a titolo temporaneo dal Benfica, dopo la poco esaltante parentesi al Tottenham. In Italia, piace a Juventus, Milan, Roma e Torino: attenzione, però, perché West Ham e Besiktas non molleranno facilmente.

Attacco: Fabio Vieira e Gonçalo Ramos

Fabio Vieira è una punta di movimento. Milita nel Porto ed è balzato agli onori delle cronache nello scorso mese di ottobre, quando ha segnato in Champions League contro l’Olympiacos. La Juve proverà a ingaggiarlo, ma dovrà guardarsi dal Marsiglia.

Per concludere, ma non certo in ordine di importanza, ecco Gonçalo Ramos. Gioca nel Benfica, associa una buona fisicità a una tecnica notevole ed è stato lanciato nel periodo in cui Tiago Pinto, attuale dirigente della Roma, lavorava per la società di Lisbona. La sua clausola è altissima: ammonta a 120 milioni di euro. I club italiani, dunque, appaiono tagliati fuori. Soltanto alcune ricchissime società straniere possono provare ad acquistare questo attaccante.

Impostazioni privacy