Portogallo-Italia, Europei Under 21: streaming, pronostici, formazioni

Portogallo-Italia è una partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 21 e si gioca lunedì alle ore 21:00 allo Stozice Stadium di Lubiana, in Slovenia: statistiche, notizie, formazioni e pronostici.

PORTOGALLO – ITALIA | lunedì ore 21:00

Gli Azzurrini di Paolo Nicolato iniziano la loro avventura nella fase ad eliminazione diretta dell’Europeo Under-21 con grandi speranze. L’obiettivo è cercare di arrivare quantomeno in finale – l’ultima apparizione risale al 2013 – e poi provare a conquistare quel titolo che manca addirittura dal 2004. Erano altri tempi e l’Italia dominava: un ciclo irripetibile – ben cinque successi in 12 anni – conclusosi con la vittoria in Germania. Quell’edizione, tra l’altro, sfornò diversi giocatori poi protagonisti ai Mondiali 2006, tra cui De Rossi, Barzagli, Zaccardo e Gilardino. Da allora la nostra nazionale non è più riuscita ad imporsi a livello giovanile, ottenendo risultati contrastanti.

Ai quarti è capitato purtroppo uno degli avversari più temibili, nonché uno dei principali candidati ad alzare la coppa: il Portogallo. Gli uomini di Rui Jorge hanno ottenuto tre vittorie su tre nel loro raggruppamento, senza subire neanche un gol contro Croazia, Svizzera e Inghilterra. L’Italia, invece, è avanzata come seconda dietro alla Spagna nel gruppo B, ma non senza sofferenze.

In particolare gli Azzurrini si sono contraddistinti per un certa esuberanza, che ha causato un’espulsione a partita. Con i lusitani ci sono ben 17 precedenti: 9 vittorie Italia, 4 pareggi e 4 successi portoghesi. Occhi puntati su un attacco ben assortito: Nicolato ha chiamato Cutrone (Valencia), Scamacca (Genoa), Sottil (Cagliari) e Raspadori (Sassuolo).

Rui Jorge
Rui Jorge (Getty Images)

Come vedere Portogallo-Italia in diretta tv e streaming

Portogallo-Italia è in programma lunedì alle 21:00. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

Gli Azzurrini sembrano avere meno qualità rispetto al Portogallo ma hanno altre armi con cui fare male. Dovrebbero riuscire ad evitare la sconfitta nei tempi regolamentari, in un match da un gol per parte. Non è da escludere che si arrivi ai calci di rigore.

Le probabili formazioni di Portogallo-Italia

PORTOGALLO (4-3-3): Costa; Pereira, Leite, Queiros, Dalot; Bragança, Florentino, Vitinha; Vieira, Mota, Leao.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Maggiore, Sala; Raspadori, Scamacca.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy