Olanda-Francia, Europei Under 21: pronostici, formazioni

Olanda-Francia è una partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 21 e si gioca lunedì alle ore 18:00 allo stadio Bozsik di Budapest, in Ungheria: statistiche, notizie, formazioni e pronostici.

OLANDA – FRANCIA | lunedì ore 18:00

Inizia subito con un quarto di finale spumeggiante la fase finale dell’Europeo Under 21. A Budapest si sfidano Olanda e Francia, entrambe candidate al successo finale. Si tratta, inoltre, di due selezioni che storicamente hanno contribuito a sfornare tanti giovani talenti, la cui tappa obbligata era quella dell’Under-21 prima di arrivare a vestire la maglia della nazionale maggiore. Lo scorso marzo l’Olanda si era classificata come prima nel gruppo A davanti alla Germania: una vittoria e due pareggi per gli Oranje allenati da Erwin Van de Looi, proprio come i tedeschi e la Romania, poi eliminata a causa degli scontri diretti.

Per quanto riguarda la Francia, invece, il percorso verso la qualificazione è stato meno tortuoso: battute senza patemi Islanda e Russia, la selezione guidata dall’ex tecnico del Lorient, Sylvain Ripoll, si è dovuta accontentare del secondo posto dietro alla Danimarca, che nel match d’esordio aveva la meglio per 1-0.

Tra le due nazionali c’è un solo confronto in partite ufficiali: si incontrarono nel 2006 e la spuntò l’Olanda (3-2) in un match in cui andò a segno anche un giovane Huntelaar. Tra le convocazioni del selezionatore Van de Looi c’è come al solito tanto Ajax – potrebbe brillare la stella di Brobbey – già prenotato dal Lipsia – ma anche elementi che già vantano una certa esperienza come l’ex romanista Kluivert. Talento a profusione invece tra i francesi: in attacco troviamo Diaby del Bayer Leverkusen e Gouiri del Nizza, a centrocampo Aouar del Lione e Camavinga del Rennes, mentre in difesa ci sono Upamecano – dal prossimo anno al Bayern Monaco – Dagba del Psg e il milanista Kalulu.

Olanda-Francia
Moussa Diaby con la maglia del Bayer Leverkusen (Getty Images)

Il pronostico

Se si fa un discorso di talento, ne hanno da vendere entrambe. Ma l’Olanda ha qualche problema in difesa e nelle ultime uscite è sembrata meno solida. La Francia è dunque  favorita per la vittoria in un match potenzialmente divertente, da almeno tre gol complessivi. 

Le formazioni ufficiali di Olanda-Francia

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Teze, Schuurs, Botman, Malacia; De Wit, Harroui, Kadioglu; Stengs, Boadu, Kluivert.
FRANCIA (4-3-3): Meslier; Dagba, Upamecano, Konaté, Maouassa; Aouar, Soumaré, Tchouaméni; Diaby, Edouard, Ikoné.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy