Chi è Akira Ifukube e la colonna sonora del film che sicuramente conoscerete

Akira Ifukube, tutto quello che sappiamo sul compositore giapponese al quale Google ha dedicato il doodle di oggi. 

Il doodle di Google di oggi è dedicato alla musica. E, più nello specifico, ad un compositore giapponese. Lui si chiama Akira Ifukube e oggi avrebbe compiuto la bellezza di 107 anni. Ma come mai il colosso ha pensato di rendere omaggio a questo musicista? C’è una ragione ben precisa? La risposta è sì.

Leggi anche: Bonus tv, 100 euro per tutti: la guida per ottenerlo

Prima di scoprire quale sia, però, è doveroso raccontare, innanzitutto, chi sia Ifukube. Nato nel 1914 nella regione di Hokkaido, a Kushiro, ha studiato musica sin dalla più tenera età. Soffermandosi, in particolar modo, sul violino e su uno strumento tipico delle sue parti, ossia il cosiddetto shamisen.

Aveva poco più di 20 anni, il protagonista del doodle di Google apparso oggi, quando realizzò la sua prima composizione per orchestra: s’intitolava Rapsodia in Giappone. Dopo una breve parentesi come forestale, prese la decisione che cambiò per sempre la sua vita: quella di dedicarsi solo ed esclusivamente alla musica.

Akira Ifukube, l’uomo che inventò il ruggito di Godzilla

Akira Ifukube
(Getty Images)

Nel corso della sua carriera, Akira Ifukube ha composto qualcosa come 250 colonne sonore per i film. Una di esse, però, gli ha spalancato le porte del successo. Parliamo della soundtrack del primo film della saga di Godzilla. Fu proprio lui, per chi non lo sapesse, ad inventare quello che è poi diventato uno degli elementi cult della pellicola.

Ci riferiamo al ruggito di Godzilla, il mitico mostro gigante passato alla storia. Come riuscì, Ifukube, a realizzare quel suono tanto caratteristico e spaventoso? Si servì, così di dice, di un guanto di pelle ricoperto di resina. Per produrre il ruggito del mostro, lo sfregava contro le corse di un contrabbasso.

Quello fu, senza ombra di dubbio, il momento più alto della sua carriera. Senza trascurare, ad ogni modo, tutti gli altri innumerevoli successi da lui conseguiti. Fu anche direttore del Tokyo College of Music e presidente del dipartimento di Etnomusicologia dell’università. Ifukube è scomparso, all’età di 91 anni, nel 2006.

Impostazioni privacy