Coppa Libertadores e Sudamericana, i pronostici sull’ultima giornata: chi deve vincere

Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana, nella notte tra il 25 e il 26 maggio si gioca l’ultima giornata della fase a gironi: notizie, statistiche e pronostici.

Ultima giornata della fase a gironi di Coppa Libertadores. Entro giovedì si completerà il quadro degli ottavi di finale della competizione più importante del Sudamerica. Nel gruppo D al River Plate potrebbe andare bene anche un pareggio per conquistare la fase ad eliminazione diretta. Qualche giorno fa i Millionarios di Marcelo Gallardo hanno fatto l’impresa battendo 2-1 il Santa Fe nonostante 20 giocatori positivi al Covid, tra cui i tre portieri.

Rischia grosso invece il Fluminense. Lo storico club brasiliano ha bisogno di una vittoria in casa del River per essere sicuro di passare il turno. Al tempo stesso, i colombiani dell’Atletico Junior dovrebbero avere vita facile con il Santa Fe, già eliminato.

Tutto deciso nel gruppo E. Qui Racing e San Paolo si sono qualificati con un turno d’anticipo. La squadra argentina, anche se dovesse perdere con il Rentistas, avanzerebbe come prima. Gli ospiti, tuttavia, nonostante siano ultimi possono ancora ambire al terzo posto e “retrocedere” in Coppa Sudamericana. Duello a distanza, dunque, con lo Sporting Cristal, impegnato in casa del San Paolo: le due squadre, al momento, sono separate da un solo punto.

Coppa Libertadores
Luciano del San Paolo (Getty Images)

Duello per il secondo posto, infine, nel gruppo H. Il Cerro Porteno ha sette punti, l’America Cali quattro. I paraguaiani possono contare su due risultati su tre a disposizione, mentre i colombiani devono vincere per forza. Domina il girone l’Atletico Mineiro. I brasiliani sono primi con 13 punti e contro il Deportivo La Guaira, che ancora spera nella terza posizione, verosimilmente arriverà un’altra vittoria.

Coppa Sudamericana, le partite della notte

Si chiude la fase a gironi anche in Coppa Sudamericana. Nel gruppo F è lotta per il primo posto tra Libertad (10 punti) e Atletico Goianiense (9 punti). Newell’s Old Boys invece già eliminato, così come il Palestino. Le speranze dell’Atletico passano dal match in casa del Newell’s: per volare agli ottavi devono vincere e sperare che il Libertad perda o pareggi.

Coppa Sudamericana
Daniel Garnero, tecnico del Libertad (Getty Images)

Giochi per la prima posizione apertissimi anche nel gruppo G dove centrerà la qualificazione uno tra Emelec e Bragantino. Gli ecuadoriani non devono commettere passi falsi con il Talleres ma sono padroni del proprio destino, mentre ai brasiliani non basterebbe battere il Deportes Tolima. In caso di vittoria dell’Emelec, infatti, sarebbero in ogni caso eliminati.

Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana: le possibili vincenti

River Plate o pareggio (in River Plate-Fluminense, Libertadores 26 maggio ore 0:15)
Atletico Junior (in Santa Fe-Atletico Junior, Libertadores 26 maggio ore 0:15)
San Paolo (in San Paolo-Sporting Cristal, Libertadores 26 maggio ore 2:30)
Racing (in Racing-Rentistas, Libertadores 26 maggio ore 2:30)
Atletico Mineiro (in Atletico Mineiro-La Guaira, Libertadores 26 maggio ore 2:30)
Atletico Goianiense o pareggio (in Newell’s Old Boys-Atletico Goianiense, Sudamericana 26 maggio ore 0:15)
Emelec (in Emelec-Talleres, Sudamericana 26 maggio ore 2:30)

Le partite da almeno un gol per squadra

River Plate-Fluminense, Libertadores Libertadores 26 maggio ore 0:15
Cerro Porteno-America Cali, Libertadores 26 maggio ore 2:30
Deportes Tolima-Bragantino, Sudamericana 26 maggio ore 2:30

Le partite da almeno tre gol complessivi

Santa Fe-Atletico Junior, Libertadores 26 maggio ore 0:15
Palestino-Libertad, Sudamericana 26 maggio ore 0:15
Emelec-Talleres, Sudamericana 26 maggio ore 2:30

Impostazioni privacy