Premier League, i pronostici sull’ultima giornata: è lotta per le coppe

Premier League: ecco analisi e pronostici riguardanti nove partite dell’ultimo turno di campionato. Si giocano tutte alle 17:00 di domenica 23.

In Premier League è ancora tutto da decidere per quanto riguarda la qualificazione alle coppe: Champions, Europa e Conference League. Già chiusi, invece, i giochi per il titolo – da gennaio in poi è stato un soliloquio del Manchester City di Pep Guardiola – e per la retrocessione in Championship: a scendere di categoria saranno Fulham, West Bromwich e Sheffield United.

Negli ultimi 90 minuti stagionali bisognerà dunque tenere d’occhio la “zona calda”, quella che va dal terzo al decimo posto. Dove ben dieci squadre sono in attesa di capire se avranno la possibilità di giocare in Europa l’anno prossimo e, soprattutto, in quale delle tre competizioni, visto che dal 2021-22 prenderà il via la nuova Conference League.

Sicuri di disputare la Champions League, solamente i due Manchester: il City campione e lo United, che si è già assicurato il secondo posto matematico. Le maggiori indiziate per la terza e quarta posizione sono invece Chelsea (67 punti) e Liverpool (66). Entrambe non dovrebbero fallire i rispettivi appuntamenti con due squadre che hanno ormai poco da dire, l’Aston Villa e il Crystal Palace.

Premier League, le altre partite

Chi rischia clamorosamente di restare nuovamente senza Champions è il Leicester, fresco trionfatore in Fa Cup. La sconfitta contro il Chelsea nell’ultimo turno ha permesso ai Reds di Jurgen Klopp di raggiungere i Foxes a quota 66. E in caso di arrivo a pari punti, la differenza reti premierebbe Salah e compagni. Tra le tre contendenti, poi, il Leicester è quello che deve far fronte all’impegno più complicato: affronterà il Tottenham, ancora in piena corsa per l’Europa League. Ad ogni modo, nessuno può scavalcare la squadra di Brendan Rodgers al quinto posto.

Fulham-West Ham
Moyes e Lingard (Getty Images)

Meno serrata, invece, la lotta per il sesto: è in netto vantaggio il West Ham (62 punti), che può addirittura permettersi il lusso di pareggiare nel match casalingo con il Southampton. Dovesse andare male con i Saints, gli Hammers di David Moyes devono sperare in una sconfitta del Tottenham (59 punti), nei confronti del quale hanno una peggiore differenza reti.

Resta ancora in palio il settimo posto, che deciderà quale club inglese parteciperà alla Conference League. Il Tottenham strapperebbe il pass in caso di vittoria sul Leicester: l’Everton, appaiato a quota 59, anche vincendo in trasferta contro un Manchester City già con la testa alla finale di Champions, non colmerebbe mai la differenza reti. Ancora più residue le speranze di qualificazione dell’Arsenal (58 punti): i Gunners sono obbligati a battere il Brighton e sperare che Tottenham ed Everton non ottengano i tre punti. La matematica non condanna nemmeno il Leeds di Marcelo Bielsa (56 punti), ma dovrebbe accadere un “cataclisma” sportivo affinché si realizzi il sogno del tecnico argentino.

Leggi anche: Ligue 1, i pronostici sull’ultima giornata: c’è un possibile “biscotto”

Premier League: possibili vincenti

Liverpool (in Liverpool-Crystal Palace, domenica ore 17:00)
Chelsea (in Aston Villa-Chelsea, domenica ore 17:00)
Leicester o pareggio (in Leicester-Tottenham, domenica ore 17:00)
Everton o pareggio (in Manchester City-Everton, domenica ore 17:00)
West Ham (in West Ham-Southampton, domenica ore 17:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

Manchester City-Everton, domenica ore 17:00
Wolverhampton-Manchester United, domenica ore 17:00

Premier League: le partite da almeno tre gol complessivi

Arsenal-Brighton, domenica ore 17:00
Leeds-West Bromwich, domenica ore 17:00

Le partite da meno di tre gol complessivi

Aston Villa-Chelsea, domenica ore 17:00
Sheffield United-Burnley, domenica ore 17:00

Impostazioni privacy