Ligue 1, i pronostici sull’ultima giornata: c’è un possibile “biscotto”

Ultima giornata di Ligue 1: ecco analisi e pronostici riguardanti sei partite.

La giornata conclusiva della regular season di Ligue 1 emetterà tantissimi verdetti. Oltre alla lotta per il titolo e alla corsa verso la qualificazione alla Champions, ci sono numerosi altri elementi di riflessione.

Il Marsiglia proverà a rimanere la quinta forza del torneo, in modo da accedere all’Europa League. Un pareggio gli basterebbe per essere sicuro di centrare questo traguardo: si tratta di un risultato ampiamente alla sua portata, perché il Metz è ormai appagato e non sembra poter rappresentare un ostacolo troppo duro.

Il Rennes tenterà di raggiungere il sesto posto, attraverso il quale si approda in Conference League, la nuova competizione ideata dalla UEFA. I rossoneri – favoriti sul Nîmes Olympique, retrocesso in modo aritmetico – hanno buone possibilità di scavalcare il Lens, che li precede di una sola lunghezza e riceverà il temibile Monaco.

Leggi anche: I pronostici del weekend (22-23 maggio)

Ligue 1, le altre partite

Incredibilmente, in questa edizione del massimo campionato francese, persino i club già a quota quarantadue punti non sono ancora certi di confermare la categoria. Ben sei squadre cercheranno di evitare la terzultima posizione e il conseguente spareggio contro la vincente dei playoff di Ligue 2. Quel piazzamento è attualmente occupato dal Nantes: la formazione allenata da Antoine Kombouaré, però, affronterà un Montpellier privo di obiettivi e avrà l’opportunità di alimentare le proprie speranze. Racing Strasburgo-Lorient e Reims-Bordeaux saranno due delicatissimi scontri diretti, durante i quali la tensione prevarrà verosimilmente sullo spettacolo. In particolare Strasburgo e Lorient in caso di sconfitta del Brest, con un pareggio sarebbero al sicuro ed ecco perché potrebbe uscirne un “biscotto”. Nel frattempo, il Brest sfiderà il Paris Saint Germain e correrà il pericolo di essere beffato.

Saint Etienne-Dijon, invece, non metterà in palio nulla di importante: i tatticismi saranno presumibilmente pochi, perciò lo spettacolo non dovrebbe mancare. Gli ospiti, condannati da tempo a scivolare in seconda serie, rischieranno di chiudere un’annata disastrosa con l’ennesima sconfitta.

Ligue 1: possibili vincenti

Marsiglia o pareggio (in Metz-Marsiglia, domenica ore 21:00)
Nantes (in Nantes-Montpellier, domenica ore 21:00)
Rennes (in Rennes-Nîmes Olympique, domenica ore 21:00)
Saint Etienne (in Saint Etienne-Dijon, domenica ore 21:00)

La partita da almeno un gol per squadra

Saint Etienne-Dijon, domenica ore 21:00

Ligue 1: la partita da almeno tre gol complessivi

Saint Etienne-Dijon, domenica ore 21:00

Le partite da meno di tre gol complessivi

Racing Strasburgo-Lorient, domenica ore 21:00
Reims-Bordeaux, domenica ore 21:00

Pareggio

Racing Strasburgo-Lorient, domenica ore 21:00

Impostazioni privacy