Roma-Manchester United, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Roma-Manchester United è una semifinale di ritorno di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ROMA – MANCHESTER UNITED | giovedì ore 21:00

Per colpa di un secondo tempo che definire disastroso è un eufemismo, in cui ad Old Trafford si sono materializzati d’un tratto vecchi fantasmi del passato, la Roma ha visto svanire ogni possibilità di raggiungere Danzica e la finale di Europa League. Il Manchester United ha dilagato nella ripresa, arrivando a segnare ben cinque gol, mentre i giallorossi sparivano progressivamente dal campo. Il risultato finale di 6-2 non lascia alcuna speranza alla squadra di Paulo Fonseca, che per ribaltare in maniera clamorosa i Red Devils dovrebbe vincere addirittura 4-0 o 5-1 all’Olimpico: scalare l’Everest a mani nude sarebbe tuttavia un’impresa più semplice.

Inevitabilmente, dunque, la gara di ritorno si prefigura come una pura formalità, con Ole Gunnar Solskjaer e i suoi uomini già con un piede e mezzo nella città polacca, sede dell’atto conclusivo della manifestazione.

Alla Roma non resta che il grande rammarico per un primo tempo giocato all’altezza di un avversario forte ma non impossibile, preso alla sprovvista da un atteggiamento spavaldo e coraggioso richiesto dal tecnico portoghese. I giallorossi avevano chiuso la prima frazione di gioco sull’1-2, anche se i primi segnali negativi si erano avvertiti quando Fonseca era stato costretto a sprecare i tre cambi nei primi 45 minuti per gli infortuni di Veretout, Pau Lopez e Spinazzola. Con una formazione così rimaneggiata, il tecnico ha deciso comunque di difendere alto, subendo una vera e propria pioggia di gol, realizzati da Cavani, Bruno Fernandes, Pogba e Greenwood.

pronostici
Fonseca (Getty Images)

Una shock che la Roma si è portata dietro anche in campionato, dove è incappata nella quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, contro una Sampdoria ormai senza obiettivi (2-0). La stagione giallorossa è virtualmente terminata: l’unico obiettivo è evitare di farsi soffiare anche il settimo posto – che vale la nuova Conference League – dal Sassuolo.

In settimana la proprietà ha comunicato ufficialmente la fine del rapporto con Fonseca: da luglio in poi l’allenatore della squadra capitolina sarà José Mourinho. L’annuncio dell’allenatore nativo di Setubal in poche ore ha fatto passare in secondo piano anche la debacle inglese.

Roma-Manchester United: le ultime notizie sulle formazioni

Fonseca dovrebbe scegliere l’attacco titolare, con la coppia Pellegrini-Mkhitaryan a supporto di Dzeko. Il bosniaco ha vissuto una sera particolare a Genova con la Samp, sbagliando un rigore e vedendosi annullare ben tre gol. Karsdorp e Bruno Peres saranno i due esterni nel centrocampo a quattro del tecnico portoghese, viste le assenze di Spinazzola e Calafiori. Con Veretout out, sarà Cristante ad affiancare Villar in mezzo. In difesa conferme per il trio composto da Mancini, Smalling e Ibanez, mentre in porta andrà Mirante.

Dall’altra parte, Solskjaer potrà ruotare tranquillamente i giocatori della sua rosa, per giunta riposati per via del rinvio del match con il Liverpool, dopo le proteste dei tifosi. In difesa dovrebbe esserci Bailly con Maguire, sulla sinistra invece è ballottaggio tra Shaw e Telles. Faranno da diga Matic e Fred, davanti a loro il terzetto offensivo formato da James, l’intoccabile Bruno Fernandes e Pogba. Per il ruolo di prima punta Greenwood è al momento in vantaggio su Cavani.

Come vedere Roma-Manchester United in diretta tv e streaming

Roma-Manchester United è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Hd (canale 252) oppure tramite Diretta Gol (in chiaro su TV8 oppure canale 203 o canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Ci si aspetta una prestazione d’orgoglio da parte della Roma, che vuole dimenticare al più presto il tracollo dell’andata. Non è da escludere una gara divertente, da almeno quattro gol complessivi. Verosimilmente ne verranno segnati almeno due già nel primo tempo.

Le probabili formazioni di Roma-Manchester United

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Villar, Cristante, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Džeko.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Bailly, Maguire, Shaw; Matić, Fred; James, Bruno Fernandes, Pogba; Greenwood.

Roma-Manchester United: chi vince?

  • Manchester United (47%, 57 Votes)
  • Roma (39%, 47 Votes)
  • Pareggio (14%, 17 Votes)

Total Voters: 121

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-3
Impostazioni privacy