Benfica-Porto, Primeira Liga: pronostici, probabili formazioni

Benfica-Porto è una partita valida per la trentunesima giornata della Primeira Liga portoghese e si gioca giovedì alle ore 19:30 all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BENFICA – PORTO | giovedì ore 19:30

Sarà un O Clássico in tono minore, quello che andrà in scena nel turno infrasettimanale della Primeira Liga tra i due giganti del calcio portoghese, Benfica e Porto. Sul nobile prato del “Da Luz” di Lisbona non ci si gioca, tuttavia, il titolo nazionale, com’è avvenuto negli ultimi vent’anni, in cui Águias e Dragões si sono alternati praticamente senza sosta. Stavolta fra le “due litiganti” è spuntato un terzo incomodo, lo Sporting CP, che è ormai ad un passo dal mettere fine ad un duopolio che sembrava dovesse durare per sempre.

L’ultima affermazione della seconda squadra della capitale, infatti, risale alla stagione 2001-2002, quando – per capirci – nelle giovanili militava un certo Cristiano Ronaldo. Da allora si è accontentata di fare da spettatrice, assistendo passivamente ai trionfi dei suoi principali avversari.

I biancoverdi stanno dominando il campionato da mesi. Hanno perso qualche punto per strada, ma il vantaggio sul secondo posto è sempre rimasto considerevole. Il Benfica dovrebbe essere fuori dai giochi: a quattro giornate dalla fine del torneo è a -10 dalla capolista. Un recupero in extremis, da parte degli uomini di Jorge Jesus, è fantascienza. Ben più realistici, invece, i tentativi di rimonta del Porto: tra la squadra allenata da Sergio Conceiçao e lo Sporting Cp ci sono in questo momento sei lunghezze. Oliveira e compagni potrebbero anche vincerle tutte, ma non sono padroni del loro destino, dovendo sperare giocoforza in uno o più passi falsi dei ragazzi di Ruben Amorim, ancora imbattuti.

Sergio Conceicao (Getty Images)

L’obiettivo del Benfica, a questo punto, è la seconda posizione: importante raggiungerla perché gli eviterebbe di giocare i preliminari di Champions League. Le Águias arrivano al Clássico in gran forma, sulla scia di tre vittorie di fila contro Portimonense, Santa Clara e Tondela. Nell’ultimo turno ha sorriso anche il Porto, superando 3-2 il Famalicao: per Conceiçao è l’ennesimo risultato positivo in Primeira Liga dallo scorso ottobre.

Sul fronte infortuni è messo peggio il Benfica. Il tecnico Jesus dovrà fare a meno di Taarabt e Darwin, oltre ai lungodegenti Almeida, Samaris e Jardel. In difesa tornerà Otamendi, mentre l’attacco sarò sulle spalle di Seferovic. Dall’altra parte, Conceiçao metterà in campo il suo miglior undici, ad eccezione del messicano Corona, non al meglio.

Leggi anche: Arsenal-Villarreal, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Il pronostico

A prescindere dalla classifica e dagli obiettivi ancora in ballo, quella tra Benfica e Porto è sempre una sfida dal grande fascino, che nessuna delle due vuole perdere. Tanto equilibrio in campo, ma non mancheranno i gol: verosimilmente le due squadre ne segneranno almeno uno per parte. Il Porto dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Benfica-Porto

BENFICA (3-4-3): Leite; Verissimo, Otamendi, Vertonghen; Goncalves, Weigl, Pizzi, Grimaldo; Silva, Seferovic, Everton.
PORTO (4-4-2): Marchesin; Manafa, Pepe, Mbemba, Sanusi; Diaz, Oliveira, Uribe, Otavio; Marega, Taremi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy