Arsenal-Villarreal, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Arsenal-Villarreal è una semifinale di ritorno di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ARSENAL – VILLARREAL | giovedì ore 21:00

Il primo round se l’è aggiudicato il Villarreal, che non si è fatto scrupoli ad approfittare di un Arsenal falcidiato dagli infortuni e partito per la Spagna con gli uomini contati. All’Estadio de la Ceramica, la semifinale d’andata è terminata 2-1 per il Sottomarino Giallo: un risultato importante per Unai Emery e la sua squadra, ma che tuttavia non rispecchia assolutamente quello che si è visto in campo. Il predominio sia territoriale che fisico dei padroni di casa, infatti, è stato pressoché totale.

Gara preparata come al solito alla perfezione dal tecnico ex Siviglia e Gunners in evidente affanno già durante la prima frazione di gioco. Dopo neppure trenta minuti il match aveva preso una chiara direzione: i gol di Manu Trigueros e dell’ex Napoli Raul Albiol sembravano essere il preludio ad una possibile goleada.

Che invece non si è verificata a causa delle numerose occasioni sprecate da Gerard Moreno – una serata insolitamente opaca per l’implacabile cannoniere dei gialli – e dai suoi compagni, incapaci di dare il colpo del k.o. ad un Arsenal che ad inizio ripresa era rimasto persino in dieci per l’espulsione di Dani Ceballos. Così i ragazzi di Mikel Arteta, cresciuti alla distanza, hanno rialzato la testa e accorciato le distanze grazie ad un calcio di rigore trasformato da Pepé, fondamentale in vista del ritorno a Londra.

Emery sogna la rivincita e l’ennesima finale

Per la qualificazione resta dunque tutto ancora aperto. Il Villarreal potrà giocare per due risultati su tre a disposizione – conquisterebbe la finalissima di Danzica con qualsiasi pareggio – ma limitarsi a contenere l’avversario potrebbe essere pericoloso: un’eventuale sconfitta per 1-0, infatti, premierebbe l’Arsenal. Che non ha alcuna voglia di arrendersi, come ha dimostrato domenica scorsa in Premier League nel successo (0-2) sul Newcastle.

Arsenal-Villarreal
Unai Emery (Getty Images)

Per i Gunners, ormai fuori dalle posizioni di vertice in campionato, vincere l’Europa League è l’unico modo per giocare le coppe europee il prossimo anno. Dall’altra parte c’è la voglia di rivincita dell’ex Emery, bocciato troppo presto dai londinesi un anno e mezzo fa, che all’Emirates Stadium non vede l’ora di completare l’opera e prendersi la sua ennesima finale di una competizione che l’ha visto trionfare già tre volte.

Il suo Villarreal ci arriva dopo una preziosa vittoria in Liga contro il Getafe (1-0), che gli consente di restare incollato al quinto posto.

Arsenal-Villarreal: le ultime notizie sulle formazioni

Rispetto all’andata, Arteta recupera uno dei suoi attaccanti titolari, Aubameyang. Il gabonese, quest’anno particolarmente discontinuo e condizionato dagli infortuni, si posizionerà al centro del tridente, completato da Pepé e Saka. Niente da fare, invece, per Lacazette, Tierney e David Luiz, ancora indisponibili come sette giorni fa. Nel centrocampo a tre, con Thomas e Smith Rowe, Elneny prenderà il posto dello squalificato Dani Ceballos.

Emergenza in mezzo per Emery, che deve rinunciare a Capoue, espulso nei minuti finali della gara d’andata. Mancheranno anche Iborra e Foyth, motivo per cui il tecnico darà quasi certamente una chance a Coquelin. Il francese affiancherà Parejo, mentre ai loro lati, sulle fasce, agiranno Chuckwueze e Trigueros. Davanti Paco Alcacer comporrà il tandem offensivo con Gerard Moreno.

Come vedere Arsenal-Villarreal in diretta tv e streaming

Arsenal-Villarreal è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Emirates Stadium di Londra, in Inghilterra. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 253) oppure tramite Diretta Gol (in chiaro su TV8 oppure canale 203 o canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Villarreal è una squadra solida, organizzata e particolarmente efficace nelle ripartenze. Per l’Arsenal, costretto ad attaccare per rimontare il 2-1 dell’andata, non si prefigura una serata semplice, in quanto spingendosi troppo in avanti potrebbe più volte esporsi al contropiede avversario. Con ogni probabilità entrambe segneranno un gol per parte, ma gli ospiti restano favoriti per la qualificazione. Non è da escludere un pareggio.

Le probabili formazioni di Arsenal-Villarreal

ARSENAL (4-3-3): Leno; Chambers, Holding, Pablo Marí, Xhaka; Elneny, Partey, Smith Rowe; Pépé, Aubameyang, Saka.
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Mario, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chuckwueze, Parejo, Coquelin, Trigueros; Alcácer, Moreno.

Arsenal-Villarreal: chi vince?

  • Arsenal (54%, 103 Votes)
  • Pareggio (25%, 47 Votes)
  • Villarreal (21%, 41 Votes)

Total Voters: 191

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy