Borussia Dortmund-Kiel, Coppa di Germania: formazioni, pronostici

Borussia Dortmund-Kiel è una semifinale della Coppa di Germania e si gioca sabato alle 20:30 al Signal Iduna Park di Dortmund: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BORUSSIA DORTMUND – KIEL | sabato ore 20:30

Sarà il piccolo Kiel che tenterà di impedire al Borussia Dortmund di accedere alla sesta finale di Coppa di Germania della sua storia. Un cammino davvero sorprendente, quello del club dello Schleswig-Holstein, attualmente in Zweite Liga – la seconda serie del calcio tedesco – e in piena lotta per conquistare uno dei primi tre posti che gli consentirebbero di giocare la Bundesliga per la prima volta in 121 anni. Ha fatto rumore, lo scorso gennaio, il clamoroso passaggio del turno contro i campioni di tutto del Bayern Monaco, tra l’altro detentori del trofeo. Fu veramente una serata indimenticabile, per la squadra allenata da Ole Werner, che riuscì a segnare il gol del 2-2 nell’ultimo minuto di recupero con il capitano Wahl e poi a spuntarla ai calci di rigore: dal dischetto gli Störche non ne sbagliarono neanche uno, mentre il portiere Gelios ipnotizzò il bavarese Roca.

Sulla spinta di quella memorabile impresa, il Kiel ha superato anche i turni successivi, sfruttando un tabellone abbordabile: eliminati prima il Darmstadt e successivamente il Rot-Weiss Essen, due squadra alla portata. In campionato, invece, ha rallentato da marzo in poi per via un focolaio Covid che ha messo fuori gioco gran parte della rosa. Oggi è quarto, ma deve recuperare due gare rispetto alle dirette concorrenti.

Borussia Dortmund-Kiel
Ahmet Arslan (Getty Images)

In ogni caso, il Borussia Dortmund non può correre il rischio di sottovalutare quest’impegno, nonostante la differenza abissale in termini di qualità ed esperienza a certi livelli. Prima di lasciare il testimone a Marco Rose, che diventerà l’allenatore dei gialloneri dal prossimo luglio, il traghettatore Edin Terzic sogna di chiudere la stagione almeno con un trofeo e lasciare un buon ricordo di sé ai tifosi. Ben più importante di sollevare la coppa, sarebbe la conquista del quarto posto: grazie a quattro vittorie di fila, il Borussia Dortmund è tornato in corsa per la qualificazione Champions e ora è a -1 dall’Eintracht Francoforte.

Il Kiel dovrà fare a meno dell’estremo difensore Gelios, ancora alle prese con il coronavirus, mentre dall’altra parte Terzic non avrà gli infortunati Moukoko, Witsel, Schmelzer e Zagadou, oltre allo squalificato Dahoud.

Borussia Dortmund-Kiel: il pronostico

Il Borussia Dortmund dovrebbe riuscire a passare il turno e conquistare la finale. I padroni di casa termineranno verosimilmente in vantaggio sia il primo che il secondo tempo, in un match da più di due gol complessivi. Il Kiel potrebbe segnarne almeno uno. 

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Kiel

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Piszczek, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Delaney; Hazard, Brandt, Reyna; Haaland.
KIEL (4-2-3-1): Dahne; Dehm, Wahl, Lorenz, Van Den Bergh; Lee, Meffert; Bartels, Mees, Reese; Serra.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy