Villarreal-Dinamo Zagabria, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Villarreal-Dinamo Zagabria è una partita di ritorno dei quarti di finale di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

VILLARREAL – DINAMO ZAGABRIA | giovedì ore 21:00

Pochi allenatori conoscono le dinamiche dell’Europa League come Unai Emery, che alla guida del Siviglia riuscì a sollevarla per tre stagioni di seguito, dal 2014 al 2016. Il tecnico spagnolo oggi sta cercando di rilanciare la propria carriera, in fase calante dopo le esperienze non proprio memorabili con club prestigiosi come Psg e Arsenal. Nello scorso luglio ha scelto di fare ritorno in patria, accettando la sfida del Villarreal, dove – lontano dai riflettori – sogna di dare vita ad un progetto ambizioso sulla falsariga di quello che riuscì a mettere in piedi nella città andalusa.

Con lui in panchina, il Sottomarino Giallo è nuovamente vicino a riacquistare quella dimensione europea che aveva un po’ smarrito nelle ultime stagioni, fermandosi spesso nei primi turni ad eliminazione diretta o non partecipando affatto, come nel caso dello scorso anno.

In caso di passaggio del turno contro la Dinamo Zagabria, battuta 1-0 nella gara di andata in Croazia, il Villarreal si ritroverebbe tra le prime quattro della seconda competizione continentale, come accadde nella stagione 2015-16. Dai sedicesimi in poi, in poche hanno svolto un percorso così netto: eliminati Salisburgo e Dinamo Kiev incassando un solo gol in quattro partite, puntano a ripetersi anche con i croati, che negli ottavi hanno estromesso a sorpresa il ben più quotato Tottenham, al termine di una rimonta clamorosa allo stadio Maksmir.

Villarreal-Dinamo Zagabria
Lirim Kastrati (Getty Images)

La solidità del Villarreal

Lì dove Emery e i suoi non hanno ripetuto l’errore degli uomini di Mourinho, giocando la solita partita accorta, difensivamente quasi impeccabile. A sbloccarla, il rigore trasformato dal centravanti Gerard Moreno, in questo momento l’uomo più in forma dei gialli.

Che il Villarreal tenga maggiormente ad avanzare in coppa – nell’eventuale semifinale ci sarebbe una tra Slavia Praga e Arsenal – lo dimostra il massiccio turnover effettuato nell’ultima gara di Liga dall’allenatore, costato la prima sconfitta dopo sei vittorie di fila: l’1-2 con l’Osasuna l’ha fatto scivolare a -15 dal quarto posto, ma con il sesto ancora alla portata. Fine settimana felice, invece, per la Dinamo Zagabria, tornata in testa nel campionato croato grazie al successo per 2-0 contro i rivali cittadini della Lokomotiv.

Villarreal-Dinamo Zagabria: le ultime notizie sulle formazioni

Il tecnico della Dinamo Zagabria, Damir Krznar, potrebbe dover fare a meno del suo attaccante titolare, Petkovic, visto in Italia – tra le altre – con le maglie di Bologna e Verona. Il centravanti croato è in forte dubbio: in caso di forfeit sarà sostituito da Gavranovic.

Dall’altra parte, Emery dovrebbe avere tutti a disposizione eccetto i lungodegenti Iborra ed Estupinan. Rispetto al match di campionato, dove l’allenatore ha scelto di dare spazio alle seconde scelte, rientreranno nell’undici titolare Moreno, Trigueros, Chukwueze, Pedraza, CapoueTorres.

Come vedere Villarreal-Dinamo Zagabria in diretta tv e streaming

Villarreal-Dinamo Zagabria è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Estadio de la Ceramica di Vila-Real, in Spagna. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 255) oppure tramite Diretta Gol (in chiaro su TV8 oppure canale 203 o canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Villarreal dovrebbe ottenere la qualificazione superando nuovamente la Dinamo Zagabria in una partita da meno di tre gol complessivi. Con ogni probabilità anche stavolta gli spagnoli riusciranno a tenere la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Villarreal-Dinamo Zagabria

VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Parejo, Capoue, Trigueros; Chukwueze, Gerard, Bacca.
DINAMO ZAGABRIA (4-3-3): Livakovic; Ristovski, Lauritsen, Theophile-Catherine, Gvardiol; Majer, Ademi, Jakic; Ivanusec, Petkovic, Orsic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy