Arsenal-Slavia Praga, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Arsenal-Slavia Praga è una partita d’andata dei quarti di finale di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ARSENAL – SLAVIA PRAGA | giovedì ore 21:00

La sfida di sabato scorso con il Liverpool rappresentava forse l’ultima occasione per rientrare in gioco per l’Europa ma l’Arsenal l’ha fallita miseramente, facendosi surclassare 3-0 dai più intraprendenti Reds. Una batosta severa ed allo stesso tempo meritata, che ha evidenziato ancora una volta i molteplici difetti della squadra di Mikel Arteta, quest’anno tremendamente incostante sia nel gioco che nei risultati. Decimi in Premier League a -10 dal quarto posto e a -9 dal quinto, a questo punto i Gunners rischiano seriamente di rimanere fuori dalle prossime coppe europee.

Una stagione, quella dei londinesi, iniziata con il botto – ad agosto arrivarono ben due trofei, la Fa Cup e il Community Shield – ma proseguita nel peggiore dei modi, fino a sfiorare addirittura la zona retrocessione nello scorso mese di dicembre. Poi il tecnico catalano è riuscito in qualche modo ad uscire dalla bufera, ma lo spettro di un’annata anonima e deludente – che potrebbe minare la sua riconferma in panchina – è sempre dietro l’angolo. Va da sé che l’Europa League si trasformi nell’ultimo appiglio per l’Arsenal: vincendola, infatti, si qualificherebbe direttamente alla Champions League, altrimenti ormai inarrivabile tramite il percorso in campionato, senza contare l’orgoglio e la soddisfazione di riportare un titolo continentale in una piazza che lo attende invano da quasi trent’anni.

Arsenal-Slavia Praga
Nicolae Stanciu (Getty Images)

La finale di Danzica diventa quasi un obbligo dopo un sorteggio che è stato tutt’altro che inclemente con i Gunners, i quali, se dovessero superare l’ostacolo Slavia Praga, in semifinale si troverebbero di fronte una tra Dinamo Zagabria e Villarreal, tutte formazioni dal tasso tecnico decisamente inferiore agli inglesi.

I cechi, tuttavia, sono avversari da prendere con le pinze. E guai a darli per spacciati, come insegnano i turni precedenti, in cui hanno fatto fuori già due britanniche: il Leicester – che in Premier è molto più avanti dello stesso Arsenal – e i Rangers di Gerrard, freschi campioni di Scozia. La qualità è poca, ma gli uomini di Jindrich Trspisovsky compensano con una grande solidità difensiva e un’eccellente organizzazione di gioco. Armi che possono fare male a dei Gunners così incredibilmente vulnerabili.

Arsenal-Slavia Praga: le ultime notizie sulle formazioni

Non sono pochi gli indisponibili con cui deve fare i conti Arteta, tra cui David Luiz a Tierney. Molti restano in dubbio per il match di coppa, come Saka, Smith Rowe e capitan Xhaka. A centrocampo Elneny dovrebbe prendere il posto di Dani Ceballos, mentre sembrerebbe a rischio il posto di Aubameyang, protagonista dell’ennesima prova incolore. Il gabonese potrebbe essere scavalcato da Lacazette e Pepé.

Sono state settimane movimentate per Kudela, esperto difensore dello Slavia Praga: prima accusato di razzismo nella gara con i Rangers per i presunti insulti a Kamara, poi vittima di una gomitata da parte di Gareth Bale nelle qualificazioni ai Mondiali 2022 con la sua Repubblica Ceca. Fatto sta che a Londra non sarà presente, così come Deli e Hovorka, lasciando con poche soluzioni il tecnico Trpisovsky, specie a centrocampo.

Come vedere Arsenal-Slavia Praga in diretta tv e streaming

Arsenal-Slavia Praga è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Emirates Stadium di Londra, in Inghilterra. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 254) oppure tramite Diretta Gol (canale 203 o canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

L’Europa League è l’unico modo per salvare una stagione altrimenti deludente e l’Arsenal farà in modo di giocare la classica partita perfetta, nonostante la batosta ancora fresca con il Liverpool. Con lo Slavia Praga – imbattuto da 21 partite – sarà verosimilmente una gara equilibrata, che gli uomini di Arteta potrebbero aggiudicarsi con un gol di scarto. Non è da escludere che i cechi segnino almeno una rete all’Emirates Stadium.

Le probabili formazioni di Arsenal-Slavia Praga

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Holding, Gabriel, Cedric; Partey, Elneny; Saka, Odegaard, Pepe; Lacazette.
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Vagner; Bah, Zima, Hromada, Boril; Holes, Sevcik; Sima, Stanciu, Olayinka; Kuchta.

Arsenal-Slavia Praga: chi vince?

  • Arsenal (70%, 162 Votes)
  • Pareggio (21%, 48 Votes)
  • Slavia Praga (9%, 20 Votes)

Total Voters: 230

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy