Manchester City-Borussia Dortmund, Champions League: formazioni, pronostici

Manchester City-Borussia Dortmund è una partita d’andata dei quarti di finale di Champions League e si gioca martedì alle 21:00 all’Etihad Stadium di Manchester, in Inghilterra: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

MANCHESTER CITY – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 21:00

Quello che si affaccia sui quarti di finale di Champions League è probabilmente il più forte e completo Manchester City dell’era Guardiola. Straordinari in entrambi i lati del campo, i Citizens vivono da mesi un incredibile stato di grazia. Dominano incontrastati la Premier League con numeri stratosferici e, a due mesi dalla fine della stagione, sono in lotta su tutti i fronti, incluse le due coppe nazionali. Lo 0-2 ottenuto sul campo della terza in classifica, il Leicester, lo scorso sabato ha – di fatto – scritto la parola fine sulla lotta per il titolo di campione d’Inghilterra. Ancora non ufficialmente, ma manca davvero poco.

Da gennaio, in realtà, non c’è stata più storia. La squadra allenata dal tecnico catalano è stata capace di inanellare 21 vittorie consecutive, interrotte solamente un mese fa con la sconfitta nel derby con il Manchester United.

Battuta d’arresto che è rimasta isolata e non ha intaccato minimamente il percorso travolgente di Sterling e compagni, che hanno subito ricominciato a vincere come se nulla fosse. Ventitré successi in ventiquattro partite giocate nel primo scorcio di 2021: questo il biglietto da visita che Pep Guardiola presenterà al Borussia Dortmund, suo prossimo rivale nella maggiore competizione continentale.

Già, perché è proprio la Champions il vero grande obiettivo del Manchester City, quello che sta inseguendo da quasi un decennio senza risultati concreti e il motivo per cui la ricchissima dirigenza emiratina ha deciso di ingaggiare, cinque anni fa, uno degli allenatori più vincenti e rivoluzionari della storia del calcio mondiale. Traguardo che stavolta sembra non potergli sfuggire, anche se dovrà dimostrare di aver imparato dagli errori del passato, in cui i Citizens si sono arenati quasi sempre sul più bello e contro avversari spesso alla portata.

Il momento difficile del Borussia Dortmund

Il ricordo dell’eliminazione con il Lione, avvenuta lo scorso anno, è ancora fresco e farà in modo che una squadra di livello inferiore come quella allenata da Edin Terzic non venga presa sottogamba. Il sorteggio, infatti, è stato nuovamente benevolo con i favoritissimi inglesi, che già agli ottavi avevano incontrato un’altra tedesca, il Borussia Monchengladbach, spazzato via agevolmente.

Borussia Dortmund-Wolfsburg
Edin Terzic (Getty Images)

In effetti il Borussia Dortmund arriva a quest’appuntamento in condizioni non ottimali. Dopo aver superato un girone non irresistibile con Lazio, Zenit e Club Brugge, ha eliminato gli spagnoli del Siviglia al termine di una doppia sfida piena rocambolesca, in cui il fromboliere norvegese Haaland ha fatto la parte del leone. Come del resto sta avvenendo in Bundesliga, dove finora ha totalizzato uno score di ben 21 gol in 22 partite.

L’annata da urlo del centravanti classe 2000, appetito da tutte le big d’Europa, ha un po’ nascosto i difetti strutturali di una formazione strapiena di giovani talenti ma che in campionato sta faticando molto, al punto da finire a -7 dal quarto posto a sette giornate dalla fine. Sanguinosa la sconfitta nell’ultimo turno, una sorta di scontro diretto con l’Eintracht Francoforte, che verosimilmente gli impedirà di prendere parte alla prossima Champions League, a meno di una clamorosa rimonta.

Manchester City-Borussia Dortmund: le ultime notizie sulle formazioni

Come gli capita ormai da diverso tempo, Pep Guardiola non deve fare i conti non nessun assenza importante e potrà dunque schierare i suoi uomini migliori. L’allenatore catalano dovrebbe scegliere un 4-2-3-1 che esalta al massimo le qualità degli interpreti, da De Bruyne a Foden, passando per Gundogan, Sterling e Cancelo. Secondo le ultime voci, il belga potrebbe essere impiegato da prima punta al posto di Gabriel Jesus e Aguero, mentre sulla trequarti prenderà posto Bernardo Silva. In mediana Rodri sarà preferito a Fernandinho, mentre in difesa Walker è in vantaggio su Mendy.

Dall’altra parte, Terzic non potrà fare affidamento sul grande ex di questo match, Jadon Sancho, vittima di un problema alla coscia che lo terrà fuori almeno fino alla gara di ritorno. Un’altra assenza pesante è quella di Witsel, bloccato in infermeria insieme a Zagadou. In attacco, Reus e Thorgan Hazard agiranno ai lati del formidabile Haaland, il centrocampo invece sarà formato da Bellingham, Delaney e Dahoud. Davanti al portiere Hitz, toccherà ad Emre Can, Akanji, Hummels e Guerreiro provare a disinnescare le azioni offensive del City.

Come vedere Manchester City-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Manchester City-Borussia Dortmund è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà all’Etihad Stadium di Manchester, in Inghilterra. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Manchester City è favorito per la vittoria e dovrebbe vincere almeno con due gol di scarto contro il Borussia Dortmund. Guardiola punta a chiudere subito i giochi senza rischiare di andare in Germania con la qualificazione in bilico. I gol complessivi saranno almeno tre, visto il gioco marcatamente offensivo di entrambe le squadre. Tra i probabili marcatori non può non figurare Haaland.

Le probabili formazioni di Manchester City-Borussia Dortmund

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Cancelo; Rodri, Gündoğan; Sterling, Bernardo Silva, Foden; De Bruyne.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Hitz; Can, Akanji, Hummels, Guerreiro; Delaney, Bellingham, Dahoud; Hazard, Reus; Haaland.

Manchester City-Borussia Dortmund: chi vince?

  • Manchester City (83%, 191 Votes)
  • Borussia Dortmund (9%, 21 Votes)
  • Pareggio (8%, 18 Votes)

Total Voters: 230

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy