San Marino-Albania, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

San Marino-Albania
Sokol Cikalleshi (Getty Images)

San Marino-Albania è una partita della terza giornata del gruppo I di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato al San Marino Stadium di Serravalle: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SAN MARINO – ALBANIA | mercoledì ore 20:45

Con l’arrivo di un allenatore dalla comprovata esperienza come Edoardo Reja, la nazionale dell’Albania ha posto le basi per un nuovo progetto tecnico. L’obiettivo è ripetere l’exploit del 2016, quando le Shqiponjat riuscirono a staccare il biglietto per la loro prima – e per il momento unica – rassegna internazionale, l’Europeo francese.

Terminata l’esperienza De Biasi e archiviata dopo poco tempo quella di un altro allenatore italiano, Panucci, la federazione albanese ha pescato di nuovo nel belpaese. Lo ha fatto affidandosi all’ex tecnico di Lazio, Atalanta e Napoli, con l’obiettivo di tornare a crescere, ma soprattutto di valorizzare ulteriormente un movimento in ascesa, che negli ultimi anni ha lanciato elementi interessanti. Il nuovo c.t. ha subito puntato sulla fase di non possesso palla, cercando di ridare solidità alla difesa con il ritorno al 3-5-2.

Il primo, importante risultato della gestione Reja è stata la promozione in Lega B di Nations League: lo scorso novembre, infatti, l’Albania ha vinto il proprio girone con tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, prevalendo su Bielorussia, Lituania e Kazakistan. Il prossimo passo consisterà nell’aumentare il livello di competitività e le qualificazioni ai Mondiali 2022 sembrano il contesto migliore per mettersi alla prova.

Nel gruppo I l’Albania ha iniziato il suo cammino con una vittoria su Andorra, una delle possibili cenerentole del raggruppamento, superata 1-0 grazie ad un gol di Lenjani, per poi cedere di fronte alla favoritissima per il primo posto, l’Inghilterra (0-2), nonostante una discreta prova a livello difensivo.

San Marino-Albania
Franco Varrella (Getty Images)

Nel terzo appuntamento Reja e i suoi – che dovranno fare a meno del romanista Kumbulla, tornato in Italia dopo la lesione al menisco – dovrebbero verosimilmente tornare a vincere, visto che incontreranno il poco competitivo San Marino. La piccola selezione allenata da Franco Varrella ha già collezionato due risultati pessimi, il 5-0 contro gli inglesi e lo 0-3 contro l’Ungheria e, con ogni probabilità si arrenderà anche alla rampante Albania.

San Marino-Albania: il pronostico

L’Albania è favorita in una gara da almeno tre gol complessivi, ma difficilmente riuscirà a segnarne più di quattro. A Serravalle, gli uomini di Reja dovrebbero chiudere in vantaggio sia il primo che il secondo tempo.

Le probabili formazioni

SAN MARINO (5-3-2): Benedettini; Battistini, Fabbri, Brolli, Rossi, Palazzi; Lunadei, Golinucci, Mularoni; Nanni, Berardi.
ALBANIA (3-5-2): Berisha; Ismajli, Ajeti, Djimsiti; Hysaj, Laci, Bare, Gjasula, Lenjani; Manaj, Cikalleshi.

POSSIBILE RISULTATO: 0-3