Inghilterra-Polonia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Inghilterra-Polonia è una partita della terza giornata del gruppo I di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

INGHILTERRA – POLONIA | mercoledì ore 20:45

San Marino e Albania non saranno certamente dei test validi per capire lo stato di salute di un’ambiziosa nazionale che tra pochi mesi punta a vincere l’Europeo. Ma in questo momento ciò che più conta, per l’Inghilterra di Gareth Southgate, è essere l’unica squadra a punteggio pieno nel proprio girone di qualificazione ai mondiali qatarioti del 2022. Sette gol segnati e zero subiti nelle due gare ravvicinate per la nazionale dei Tre Leoni. Sul velluto contro i malcapitati sammarinesi – malgrado il 5-0 sia un passivo contenuto rispetto alle occasioni avute nel corso del match – e d’autorità nella trasferta di Tirana contro la spigolosa Albania di Edi Reja, regolata 2-0 grazie ai gol “londinesi” di Kane e Mount, che militano rispettivamente nel Tottenham e nel Chelsea, due club della capitale.

Un inizio scontato, quello degli inglesi, che erano e sono tuttora in cerca di certezze dopo la Nations League in chiaroscuro dello scorso autunno, in cui il c.t. Southgate e i suoi si sono fatti sorprendere per ben due volte da Belgio e Danimarca, chiudendo con un deludente terzo posto.

Indicazioni più interessanti potrebbero provenire dal match con la nazionale che, sulla carta, è considerata una delle possibili spine nel fianco nella lotta per il primo posto: la Polonia.

Inghilterra-Polonia
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Polonia a Wembley senza Lewandowski

Dopo la fallimentare campagna di Nations League, in cui evitarono la retrocessione in Lega B per il rotto della cuffia, i polacchi sono ripartiti dal portoghese Paulo Sousa, un allenatore famoso per le sue idee coraggiose e propositive. Una rottura totale con il passato, dunque, che ha avuto già i primi riscontri nelle recenti gare con Ungheria, terminata con un pirotecnico 3-3, e Andorra, spazzata via 3-0 grazie alla doppietta dell’eterno Lewandoski ed al sigillo finale di Swiderski.

L’implacabile cannoniere del Bayern Monaco, tuttavia, è stato costretto ad abbandonare il ritiro prima del tempo e non potrà prendere parte al match di Wembley. Le notizie, a proposito del suo infortunio, non sono per niente buone: il problema al ginocchio lo terrà fuori un mese. Quella di Lewandowski, inoltre, non sarà l’unica assenza con cui dovrà fare i conti Sousa. Ben quattro giocatori nelle ultime ore sono risultati positivi al Covid-19 e non saranno della partita: si tratta di Skorupski, Krychowiak, Klich e Piatkowski. 

Leggi anche: Lituania-Italia, qualificazioni Mondiali 2022: tv, streaming, formazioni, pronostici

Inghilterra-Polonia: il pronostico

L’Inghilterra dovrebbe vincere e volare a +5 sul secondo posto, superando una Polonia priva del suo miglior giocatore e di ben quattro elementi fuori per Covid. Verosimilmente sarà un match da almeno tre gol complessivi, con entrambe le squadre a segno.

Le probabili formazioni

INGHILTERRA (4-3-3): Pope; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips, Mount; Sterling, Kane, Foden.
POLONIA (4-3-1-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Rybus; Augustyniak, Moder, Jozwiak; Zielinski; Milik, Piatek.

Inghilterra-Polonia: chi vince?

  • Inghilterra (79%, 44 Votes)
  • Pareggio (13%, 7 Votes)
  • Polonia (9%, 5 Votes)

Total Voters: 56

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy