Montenegro-Norvegia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Montenegro-Norvegia
Haaland con la maglia della Norvegia (Getty Images)

Montenegro-Norvegia è una partita della terza giornata del gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma martedì alle 20:45. Il match verrà disputato al Gradski Stadion di Podgorica, in Montenegro: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

MONTENEGRO – NORVEGIA | martedì ore 20:45

Nell’ultimo anno e mezzo, il Montenegro si è scontrato esclusivamente con rappresentative del suo stesso livello o addirittura meno competitive. Il bilancio, tra amichevoli e impegni ufficiali, è nettamente positivo: una sola sconfitta in undici partite – subita contro il Lussemburgo lo scorso ottobre – poi sette vittorie e tre pareggi. Non è un caso, infatti, che la nazionale allenata da Miodrag Radulovic abbia dominato il suo girone di Nations League assicurandosi il passaggio in Lega B.

Nel corso del 2019, invece, l’avventura nelle qualificazioni ad Euro 2020 – a cui il Montenegro non prenderà parte – si era rivelata fallimentare: nessuna vittoria e ultimo posto in un gruppo con Inghilterra, Repubblica Ceca, Kosovo e Bulgaria. Disastrosa l’ultima partita giocata contro gli inglesi, che umiliarono 7-0 la selezione allora guidata da Faruk Hadzibegic.

Al contrario, Jovetic e i suoi compagni hanno cominciato con il piede giusto il percorso che potrebbe condurli verso la loro prima fase finale di un campionato del mondo della loro – ancora molto breve – storia. Approfittando di un calendario inizialmente favorevole, si sono imposti su Lettonia (1-2) e Gibilterra (4-1): tre dei sei gol complessivi sono stati realizzati dal fantasista ex Fiorentina e Inter, vero elemento imprescindibile per il c.t. Radulovic.

Lettonia Montenegro
Stevan Jovetic (Getty Images)

Dal novembre 2019, il Montenegro non ha mai incontrato una nazionale che lo precede nella classifica del ranking stilato ogni mese dalla Fifa. La prima sarà la Norvegia, un importante banco di prova per capire se i balcanici sono finalmente pronti a compiere il salto di qualità e contrastare le favorite Turchia e Olanda per un posto a Qatar 2022.

Per gli scandinavi è stato invece un inizio shock: dopo aver liquidato con “soli” tre gol Gibilterra (0-3), sono stati travolti con lo stesso risultato dai turchi sul campo neutro di Malaga, in Spagna. Ma la notizia più allarmante è lo zero nella casella delle marcature di Haaland. Il fromboliere del Borussia Dortmund, infatti, è rimasto incredibilmente a secco nelle due gare giocate dalla sua nazionale.

Il Montenegro in questo match ritrova i suoi due giocatori di maggior talento, Jovetic e Savic, rimasti in panchina contro la modesta Gibilterra. Il c.t norvegese Solbakken, al contrario, perde Thorstvedt, espulso contro la Turchia.

Montenegro-Norvegia: il pronostico

Entrambe le formazioni dovrebbero segnare almeno un gol per parte, in una sfida sostanzialmente equilibrata. La Norvegia, tuttavia, ha necessità di riscattare la brutta figura contro la Turchia e resta leggermente favorita. Difficilmente, poi, Haaland potrà restare a bocca asciutta per la terza gara di fila.

Le probabili formazioni

MONTENEGRO (4-2-3-1): Mijatovic; Marusic, Savic, Vujacic, Radunovic; Kosovic, Scekic; Jovovic, Jovetic, Haksabanovic; Beqiraj.
NORVEGIA (4-4-2): Hansen; Ryerson, Gregersen, Ajer, Meling; Midtsjo, Odegaard, Berg, Elyounoussi; Haaland, Sorloth.

Montenegro-Norvegia: chi vince?

  • Norvegia (53%, 31 Votes)
  • Pareggio (37%, 22 Votes)
  • Montenegro (10%, 6 Votes)

Total Voters: 59

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2