Cipro-Slovenia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Cipro-Slovenia è una partita della terza giornata del gruppo H di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma martedì alle 18:00. Il match verrà disputato allo stadio Neo Gsp di Nicosia, a Cipro: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

CIPRO – SLOVENIA | martedì ore 18:00

Il gruppo H è potenzialmente uno dei gironi più equilibrati delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Provando a tirare le somme dopo le prime due giornate, ad esserne uscita meglio è sicuramente la Russia, al momento prima in classifica con sei punti e dunque a punteggio pieno. Più attardate, invece, Croazia e Slovenia, con una vittoria e una sconfitta a testa. Chi ha deluso è sicuramente la Slovacchia, che non è andata al di là di due pareggi e per ora ha solo due punti in più rispetto alle selezioni meno competitive di questo girone, Cipro e Malta.

Fra tutte, il calendario più complicato finora ce l’ha avuto senza dubbio la Slovenia di Matjaz Kek. Partenza subito in salita con la principale candidata al primo posto, la Croazia, anche se l’esame contro i vicecampioni del mondo è stato superato brillantemente da Ilicic e compagni, che l’hanno spuntata 1-0 grazie ad una rete di Lovric. Impresa che non è riuscita contro i russi: a Sochi, uno scatenato Artem Dzyuba ha messo a dura la difesa slovena, in grande affanno e sotto 2-0 già nei primi trentacinque minuti di gioco.

Solamente un’illusione, lo squillo del fantasista atalantino: il suo ritorno al gol è servito ad accorciare le distanze, ma non ad evitare una sconfitta che la Slovenia non conosceva dal novembre 2019, in occasione dell’ultimo match di qualificazioni ad Euro 2020. Da quell’incontro, Kek e i suoi avevano collezionato ben sei vittorie e tre pareggi.

Cipro-Slovenia
Pieros Sotiriou (Getty Images)

Inizio in chiaroscuro anche per quanto riguarda Cipro, che ha ottenuto un punto nelle due gare ravvicinate contro Slovacchia (0-0) e Croazia (1-0). Quella di Nikos Kostenoglou si conferma come una formazione che fa della solidità difensiva e dell’organizzazione di gioco le sue arme principali: i problemi sorgono però quando c’è da costruire, visto che i gol arrivano con il contagocce. Dallo scorso settembre, i ciprioti hanno segnato solo quattro gol in dieci partite.

Cipro-Slovenia: il pronostico

Nonostante il tasso qualitativo sia molto ridotto, fare gol a Cipro non è mai semplice, soprattutto quando si gioca a Nicosia. Il primo tempo potrebbe terminare in parità, ma nella ripresa la Slovenia dovrebbe riuscire a scardinare a difesa cipriota grazie ai suoi giocatori più tecnici come Ilicic o Zajc. Verosimilmente i gol saranno meno di tre.

Le probabili formazioni

CIPRO (3-4-3): Michael; Kousoulos, Soteriou, Laifis; Psaltis, Artymatas, Kyriakou, Ioannou; Tzionis, Sotiriou, Pittas.
SLOVENIA (4-3-3): Oblak; Skubic, Blazic, Mevlja, Balkovec; Vetrih, Kurtic, Lovric; Ilicic, Sporar, Zajc.

Cipro-Slovenia: chi vince?

  • Slovenia (79%, 30 Votes)
  • Pareggio (21%, 8 Votes)
  • Cipro (0%, 0 Votes)

Total Voters: 38

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 0-1
Impostazioni privacy