Svizzera-Lituania, qualificazioni Mondiali 2022: formazioni, pronostici

Svizzera-Lituania è una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022 e si gioca domenica alle 20.45: pronostici e formazioni.

SVIZZERA – LITUANIA | domenica ore 20:45

Questo match, valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, metterà di fronte due nazionali inserite nello stesso raggruppamento dell’Italia. La Svizzera, in particolare, sarà anche una delle tre avversarie degli azzurri – insieme con Turchia e Galles – nella fase a gironi di Euro 2020, torneo che non ha cambiato denominazione, nonostante sia stato posticipato di un anno per colpa dei tanti problemi causati dalla diffusione del terribile coronavirus.

La selezione elvetica è allenata da Vladimir Petkovic, vecchia conoscenza della nostra Serie A. Il tecnico nativo di Sarajevo ha un passato sulla panchina della Lazio: il momento più importante di quell’esperienza è stato rappresentato dalla conquista di una Coppa nazionale particolarmente significativa, vinta dai biancocelesti grazie a un successo per 1-0 in finale nel sentitissimo derby contro la Roma.

Per la Svizzera, il cammino verso Qatar 2022 è cominciato con una convincente vittoria per 3-1 in Bulgaria. Le reti di Breel Embolo, Haris Seferovic e Steven Zuber hanno immediatamente dato un largo vantaggio alla squadra di Petkovic, mentre i padroni di casa si sono limitati ad accorciare le distanze all’inizio della ripresa con Kiril Despodov. Ulteriori conferme dovrebbero arrivare in occasione della prossima sfida, peraltro non ricchissima di insidie.

La Lituania è reduce da una pesante sconfitta in amichevole contro il Kosovo. Mercoledì scorso, a Pristina, ha incassato un netto 4-0. Una doppietta di Arber Zeneli, un gol di Vedat Muriqi e una rete di Besar Halimi hanno scavato un solco fra le due formazioni.

Avendo appena rimediato una delusione così cocente, gli ospiti rischieranno di arrivare in condizioni non ottimali alla trasferta in programma a St. Gallen.

La Svizzera sembra avere buonissime possibilità di imporre il proprio ritmo sin dai primi minuti del match, di rendersi pericolosa in numerose circostanze e di ottenere tre punti preziosi.

Il pronostico

È probabile che la Svizzera arrivi all’intervallo già in vantaggio, vinca e segni più di due gol.

Le probabili formazioni di Svizzera-Lituania

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Widmer; Mbabu, Sow, Xhaka, Zakaria; Shaqiri; Seferovic, Embolo.
LITUANIA (4-2-3-1): Svedkauskas; Mikoliunas, Dapkus, Beneta, Vaitkunas; Simkus, Slivka; Novikovas, Cernych, Sirgedas; Laukzemis.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy