Norvegia-Turchia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Norvegia-Turchia
Alexander Sorloth (Getty Images)

Norvegia-Turchia è una partita della seconda giornata del gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma sabato alle 18:00. Il match verrà disputato allo stadio “La Rosaleda” di Malaga (campo neutro), in Spagna: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

NORVEGIA – TURCHIA | sabato ore 18:00

Non c’è stata alcuna goleada nel match tra la piccola nazionale di Gibilterra e la Norvegia, né punteggi tennistici. Clamorosamente anche il fromboliere Erling Haaland è rimasto a secco contro la modestissima selezione del territorio d’oltremare britannico, sconfitta “solamente” 3-0 dagli uomini di Stale Solbakken. Tutti i riflettori erano puntati sul cannoniere del Borussia Dortmund, ma a risolvere il match sono stati invece i gol di Sorloth, Thorstvedt e Svensson.

Partita indirizzata già nel primo tempo, nonostante l’ostruzionismo degli avversari, che avevano provato ad erigere un muro davanti alla loro porta, adoperando un modulo ultradifensivo come il 4-5-1, allo scopo di evitare un’imbarcata.

Tre punti abbastanza scontati, ma pur sempre importanti per la Norvegia, che ha dunque iniziato con il botto insieme a Montenegro e Turchia. Quest’ultima si è presa letteralmente la scena nella prima giornata delle qualificazioni mondiali, battendo 4-2 la favoritissima per il primo posto nel girone G, l’Olanda. A Istanbul è andata in onda una gara che definire pirotecnica è un eufemismo, tra rigori non assegnati e gol fantasma.

Norvegia-Turchia
Senol Gunes (Getty Images)

Ha pagato la scelta del c.t. Senol Gunes di affidarsi ai suoi uomini migliori, le cui qualità sono state esaltate da un modulo propositivo come il 4-1-4-1: non a caso sono venuti fuori alcuni “pezzi da novanta” come Hakan Calhanoglu e Burak Yilmaz, che già dopo il primo tempo avevano già deciso il match, tra gol e assist.

Sull’onda dello strepitoso successo sugli olandesi, la Turchia potrebbe ripetere la buona prestazione anche contro la Norvegia, nella gara che si giocherà in campo neutro a Malaga, in Spagna, per via delle restrizioni imposte dal paese scandinavo per contrastare la pandemia.

Norvegia-Turchia: il pronostico

La Turchia dovrebbe evitare la sconfitta in un match da almeno tre gol complessivi. Rimasto a bocca asciutta contro Gibilterra, Haaland potrebbe sbloccarsi contro i turchi, segnando almeno un gol.

Le probabili formazioni

NORVEGIA (4-3-1-2): Jarstein; Svensson, Strandberg, Lode, Meling; Thorstvedt, Midtsjo, Elyounoussi; Odegaard; Sorloth, Haaland.
TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Kabak, Meras; Yokuslu; Yazici, Tufan, Calhanoglu, Karaman; Yilmaz.

Norvegia-Turchia: chi vince?

  • Pareggio (38%, 16 Votes)
  • Turchia (33%, 14 Votes)
  • Norvegia (29%, 12 Votes)

Total Voters: 42

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2