Irlanda-Lussemburgo, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Irlanda-Lussemburgo è una partita della seconda giornata del gruppo A di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma sabato alle 20:45. Il match verrà disputato all’Aviva Stadium di Dublino, in Irlanda: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

IRLANDA – LUSSEMBURGO | sabato ore 20:45

Da quando è alla guida della nazionale irlandese, il commissario tecnico Stephen Kenny non ha ancora mai esultato per una vittoria. La tanto attesa inversione di tendenza rispetto alla gestione precedente stenta a materializzarsi. I risultati collezionati dal nuovo allenatore, infatti, sono tutt’altro che entusiasmanti. Nel corso del 2020 sono arrivati solo tre striminziti pareggi a fronte di ben cinque sconfitte. Desolanti le statistiche che riguardano la fase di possesso palla: l’unico gol in otto gare è stato messo a segno nel match di Nations League con la Bulgaria, risalente allo scorso settembre.

Sotto quest’aspetto c’è da registrare un lieve miglioramento nella prima partita del 2021 disputata contro la Serbia, nel girone di qualificazione a Qatar 2022. L’Irlanda in questo caso ha trovato due volte la via del gol, ma stavolta ha fatto maggiormente fatica nella propria metà campo, raccogliendo l’ennesimo risultato negativo con Kenny in panchina (3-2). L’atteggiamento leggermente più propositivo non ha dunque dato i risultati sperati.

Irlanda-Lussemburgo
Luc Holtz (Getty Images)

La speranza dei The Boys in Green è che la svolta possa avvenire nel secondo impegno di questa settimana contro una selezione alla portata come Lussemburgo. Anche se lottare per le prime due posizioni sarà molto complicato – essendo “prenotate” già da Serbia e Portogallo – l’Irlanda non può fallire gli appuntamenti con la nazionale del Granducato e quella dell’Azerbaigian, per avere quanto meno la possibilità di insidiare le due favorite.

Guai, però, a sottovalutare eccessivamente Lussemburgo: tra le rappresentative più “piccole” è tra le più in crescita, soprattutto grazie alle naturalizzazioni di diversi giocatori che gravitano nel professionismo. Ottima la loro Nations League in autunno, in cui gli uomini di Luc Holtz hanno ottenuto ben tre vittorie.

Irlanda-Lussemburgo: il pronostico

L’Irlanda è favorita per la vittoria e dovrebbe segnare almeno due gol contro il Lussemburgo. Nel secondo tempo il numero di reti realizzate potrebbe essere superiore a quello della prima frazione di gioco.

Le probabili formazioni

IRLANDA (3-5-2): Travers; Coleman, Clark, O’Shea; Doherty, Hendrick, Cullen, Browne, Stevens; Long, Robinson.
LUSSEMBURGO (4-3-1-2): Moris; Jans, Gerson, Mahmutovic, Pinto; O.Thill, Pereira, Martins; V.Thill; Muratovic, Rodrigues.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy