Scozia-Austria, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Scozia-Austria è una partita della prima giornata del gruppo F di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 20:45. Il match verrà disputato ad Hampden Park, Glasgow, in Scozia: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SCOZIA – AUSTRIA | giovedì ore 20:45

Sia Scozia che Austria non mettono piede in una fase finale di un campionato del mondo dall’edizione francese del 1998. Da qual momento i britannici sono praticamente scomparsi dai radar fino allo scorso novembre, quando, si sono garantiti l’accesso ad Euro 2020 vincendo ai calci di rigori un tiratissimo playoff contro la Serbia. Avranno così la possibilità di sfidare gli acerrimi rivali dell’Inghilterra nel gruppo D – tra l’altro molte partite le giocheranno proprio a Glasgow – in cui sono state sorteggiate pure Croazia e Repubblica Ceca.

Discorso diverso, invece, per gli austriaci che, dopo Francia ’98, hanno partecipato a ben due campionati europei. Il primo nel 2008, organizzato insieme alla vicina Svizzera, e il secondo nel 2016. Saranno presenti anche nella prossima rassegna continentale, in un girone non irresistibile con Olanda, Macedonia del Nord e Ucraina che, ad esclusione degli Orange, si preannuncia molto equilibrato.

Quarantottesima nel ranking Fifa, la Scozia in queste qualificazioni ripartirà dalla serata magica di Belgrado, anche se gli uomini di Steve Clarke avevano chiuso il 2020 con due sconfitte contro Slovacchia e Israele.

Il commissario tecnico, in vista dell’Europeo, dovrà trovare una “cura” per l’attacco, che nelle ultime uscite si è dimostrato un po’ troppo anemico, segnando sei gol in otto partite. Sarà comunque importante farsi valere anche nel girone di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar, considerato che sono capitati in quello in assoluto più equilibrato e soprattutto senza alcuna big: la favorita del gruppo F è infatti la Danimarca.

Scozia-Austria
Marcel Sabitzer (Getty Images)

Un’altra possibile concorrente per uno dei primi due posti è l’Austria, una selezione che nell’ultimo periodo ha fatto passi da gigante sotto la gestione Franco Foda. È imbattuta da cinque gare ufficiali e la sua crescita è dovuta anche a quella avvenuta sotto il profilo individuale di giocatori come Alaba, Sabizter, Kalajdzic e Baumgartlinger.

Tanti dubbi per quanto riguarda la formazione della Scozia: Clarke non potrà contare su Jack e Dykes, mentre McTominay dovrebbe essere impiegato a centrocampo. Possibile debutto, invece, per Adams. Dall’altra parte, Foda deve rinunciare al centravanti Arnautovic e al centrocampista Baumgartlinger.

Leggi anche: Romania-Macedonia del Nord, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Scozia-Austria: il pronostico

L’Austria ha più qualità rispetto alla Scozia e parte leggermente favorita in quest’incontro. In ogni caso gli ospiti dovrebbero evitare la sconfitta in un match da un gol per parte.

Le probabili formazioni

SCOZIA (5-3-2): Marshall; O’Donnell, McKenna, Gallagher, Tierney, Robertson; McGinn, McTominay, McGregor; McBurnie, Christie.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pervan; Lainer, Dragovic, Ilsanker, Ulmer; Grillitsch, Sabitzer; Schlager, Baumgartner, Alaba; Kalajdzic.

Scozia-Austria: chi vince?

  • Pareggio (51%, 49 Votes)
  • Austria (32%, 31 Votes)
  • Scozia (18%, 17 Votes)

Total Voters: 97

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy