Bulgaria-Svizzera, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Bulgaria-Svizzera è una partita della prima giornata del gruppo C di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 18:00. Il match verrà disputato allo stadio nazionale Vasil Levski di Sofia, in Bulgaria: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BULGARIA – SVIZZERA | giovedì ore 18:00

La stagione d’oro risalente agli anni ’90 – quella della semifinale ad Usa ’94, per intenderci, conquistata grazie ai gol e all’estro di un campione come Hristo Stoičkov – resta per ora un lontano ricordo per la selezione della Bulgaria, reduce da anni di risultati ampiamente negativi. Lo scorso novembre si è conclusa anche l’esperienza del commissario tecnico Georgi Dermendzhiev, l’ennesimo allenatore che ha tentato di dare vita ad un processo di rinnovamento, senza però riuscirci.

Con lui in panchina sono arrivate la retrocessione in Lega C di Nations League – Bulgaria ultima in un girone che comprendeva pure Galles, Finlandia e Irlanda – oltre ad una deludente campagna nelle qualificazioni per Euro 2020, conclusasi con un insoddisfacente penultimo posto alle spalle di Kosovo, Repubblica Ceca ed Inghilterra. Si è rivelata impercorribile anche l’altra “strada” per poter partecipare al prossimo Europeo, quella dei playoff, in cui i bulgari si sono arresi all’Ungheria 3-1.

Bulgaria-Svizzera
Georgi Kostadinov (Getty Images)

Delle ultime ventidue partite, la Bulgaria ne ha vinte solo due: la più recente è stata quella contro Gibilterra per 3-0. A Yasen Petrov spetterà il difficile compito di risollevare le sorti di una nazionale che fatica da troppo tempo a tornare ad un livello accettabile. Al contrario, la Svizzera di Vladimir Petkovic è reduce da una buona Nations League: gli elvetici non si sono qualificati per la Final Four, ma al tempo stesso hanno fermato per ben due volte la Germania e una la Spagna, evitando la retrocessione per via della sconfitta a tavolino dell’Ucraina.

Dopo la qualificazione all’Europeo di giugno, la Svizzera proverà a rendere la vita difficile all’Italia in un girone di qualificazione che la vedrà principale antagonista della nazionale azzurra.

Il c.t. bulgaro Petrov lancerà in difesa il classe 2000 del Bologna, Antov, in coppia con l’esperto centrale Zanev, mentre in attacco spetterà al centravanti dello Spezia, Galabinov, mettere in difficoltà la retroguardia svizzera con il suo fisico possente. Petkovic schiererà i migliori, tra cui Shaqiri, Seferovic, ma anche l’atalantino Freuler che affiancherà in mezzo al campo il capitano dell’Arsenal Xhaka.

Leggi anche: Repubblica Ceca-Italia, Europeo Under 21: diretta tv, pronostici, formazioni

Il pronostico

La Svizzera dovrebbe ottenere i tre punti in una partita da meno di quattro gol complessivi. 

Le probabili formazioni

BULGARIA (4-2-3-1): P. Iliev; Popov, Antov, Zanev, Cicinho; Malinov, Kostadinov; Delev, D. Iliev, Despodov; Galabinov.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Xhaka, Freuler, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Gavranovic.

Bulgaria-Svizzera: chi vince?

  • Svizzera (86%, 60 Votes)
  • Pareggio (11%, 8 Votes)
  • Bulgaria (3%, 2 Votes)

Total Voters: 70

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 0-2
Impostazioni privacy