Finlandia-Bosnia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Finlandia-Bosnia è una partita della prima giornata del gruppo D di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato allo stadio Olimpico di Helsinki, in Finlandia: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

FINLANDIA – BOSNIA | mercoledì ore 20:45

Nel 2019 la Finlandia ha centrato un risultato storico: per la prima volta si è qualificata alla fase finale di una competizione internazionale. Difatti, nel prossimo mese di giugno, farà la sua prima apparizione in un campionato europeo, dove è stata sorteggiata in un girone non del tutto irresistibile con Belgio, Danimarca e Russia.

Sorteggio benevolo anche per quanto riguarda le qualificazioni ai Mondiali del 2022: sì, certo, nel gruppo figurano i campioni del mondo della Francia – battuta clamorosamente in amichevole a novembre – ma Ucraina e Danimarca non rappresentano ostacoli insormontabili per i finlandesi, che lo scorso autunno non hanno demeritato nemmeno in Nations League, arrivando secondi dietro al Galles.

Il selezionatore Markku Kanerva è riuscito a dare una buona organizzazione di gioco al suo gruppo, sopperendo così alle evidenti lacune di natura tecnica. La Finlandia, infatti, subisce poco: in casa ha vinto undici volte nelle ultime quattordici partite, mantenendo la porta inviolata nei match in cui sono arrivati i tre punti. In attacco, poi, ci si affida a Teemu Pukki, centravanti dall’ottimo fiuto per il gol che sta riportando il Norwich in Premier League.

Finlandia-Bosnia
Edin Dzeko (Getty Images)

La selezione finnica, in queste qualificazioni per Qatar 2022, ritroverà la Bosnia, incontrata poco più di un anno fa nel percorso che l’ha condotta all’Europeo. All’andata ebbe la meglio la Finlandia 2-0, mentre al ritorno i balcanici trionfarono 4-1. Fu una delle ultime vittorie per Dzeko e compagni, rimasti a secco in tutte e otto le gare giocate nel 2020. Una serie di risultati deludenti che è costata la retrocessione in Lega B di Nations League. Ha pesato molto, nelle ultime uscite, l’assenza del centravanti della Roma, all’epoca indisponibile perché positivo al virus.

Kanerva in questo match si affida alla coppia Pukki-Pohjanpalo, mentre a centrocampo ci sarà spazio per il centrocampista dei Rangers, Kamara. In porta non ci sarà l’infortunato Hradecky, che sarà sostituito da Joronen. La Bosnia sorride perché può contare su quasi tutti i big, Pjanic, Dzeko, Krunic e Demirovic: l’unico assente, per il c.t. Petev, è l’esperto centrocampista Visca, attualmente in forza ai turchi del Basaksehir.

Leggi anche: Portogallo-Azerbaigian, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici, formazioni

Il pronostico

La Finlandia dovrebbe ottenere i tre punti in un match da almeno due gol complessivi. 

Le probabili formazioni

FINLANDIA (4-4-2): Joronen; Granlund, Toivio, Arajuuri, Raitala; Lod, Kamara, Sparv, Soiri; Pukki, Pohjanpalo.
BOSNIA (4-3-3): Sehic; Todorovic, Sanicanin, Mihojevic, Kolasinac; Cimirot, Pjanic, Krunic; Demirovic, Dzeko, Duljevic.

Finlandia-Bosnia: chi vince?

  • Pareggio (41%, 38 Votes)
  • Finlandia (37%, 34 Votes)
  • Bosnia (23%, 21 Votes)

Total Voters: 93

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy