Cipro-Slovacchia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Cipro-Slovacchia è una partita della prima giornata del gruppo H di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato allo stadio Neo GSP di Nicosia, a Cipro: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

CIPRO – SLOVACCHIA | mercoledì ore 20:45

Per pensare all’Europeo di giugno ci sarà tempo. Ora, per la Slovacchia, è tempo di concentrarsi sulle qualificazioni al prossimo campionato del mondo, che si giocherà nel 2022 in Qatar. La nazionale di Tarkovic, da non testa di serie, non poteva desiderare un sorteggio migliore: nel girone H, in questo momento, c’è da temere solo la Croazia, anche se i vicecampioni del mondo sono tutt’altro che in salute, per quello che si è potuto vedere nell’ultima Nations League.

Perciò, per staccare il biglietto ed approdare alla fase finale della Coppa del Mondo per la seconda volta nella sua storia – la prima fu nel 2010, in Sudafrica – bisognerà superare la concorrenza di nazionali in declino, ma pur sempre da non sottovalutare, come la Russia e la Slovenia.

E soprattutto dimenticare quanto fatto nell’ultima Nations League, dove la Slovacchia è arrivata ultima nel suo gruppo e non ha potuto evitare la retrocessione in Lega C. L’obiettivo, piuttosto, è ripartire dalla vittoria nella finale playoff contro l’Irlanda del Nord dello scorso 12 novembre, grazie alla quale Tarkovic e i suoi si sono guadagnati la fase finale dell’Europeo: esordiranno il prossimo 14 giugno contro la Polonia.

Cipro-Lussemburgo
Grigoris Kastanos (Getty Images)

Le chance di qualificazione per una nazionale modesta come quella di Cipro sono invece molto basse. È ancora fresca la retrocessione nella Lega D della Nations League dopo essere arrivati ultimi in un girone con Montenegro, Azerbaigian e Lussemburgo. L’ultimo match che ha visto protagonisti i ciprioti è stato il 4-0 subito in Montenegro. La speranza della federazione è che con il nuovo c.t. Nikos Kostenoglou si possa al più presto invertire la rotta.

Slovacchia che sarà orfana del suo capitano Marek Hamsik, da poco tornato in Europa dopo l’esperienza cinese. Al suo posto giocherà Gregus, mentre in porta Dubravka sostituirà Rodak. I due centrali di difesa saranno l’interista Skriniar e l’ex Fiorentina Hancko, oggi allo Sparta Praga. Cipro invece si disporrà con un 4-4-1-1, con il centrocampista del Frosinone Kastanos alle spalle del centravanti Sotiriou.

Leggi anche: Serbia-Irlanda, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici, formazioni

Il pronostico

Le trasferte a Cipro sono tradizionalmente ostiche: la Slovacchia dovrà dunque sudare per prendersi i tre punti. Una vittoria ospite resta comunque probabile, in un match da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni

CIPRO (4-4-1-1): Demetriou; Psaltis, Shelis, Laifis, T.Ioannou; Pittas, Artymatas, Kousoulos, N.Ioannou; Kastanos; Sotiriou.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Hancko, Skriniar, Hubocan; Kucka, Lobotka, Gregus; Rusnak, Duris, Mak.

Cipro-Slovacchia: chi vince?

  • Slovacchia (64%, 41 Votes)
  • Pareggio (33%, 21 Votes)
  • Cipro (3%, 2 Votes)

Total Voters: 64

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 0-1
Impostazioni privacy