Verona-Atalanta, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Verona-Atalanta è una partita della ventottesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 12:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

VERONA – ATALANTA | domenica ore 12:30

Si scrive Verona-Atalanta, ma si legge Juric contro il suo “maestro”, ovvero Gasperini. Non possono non rubare la scena i due tecnici, legati da un rapporto che va sicuramente oltre quello lavorativo, ogni volta che il calendario mette di fronte le rispettive squadre. Due modi di pensare calcio molto simili, una sintonia di vedute che è il risultato di anni di collaborazione e scambi di idee, sin dai lontanissimi tempi di Crotone – con Gasp allenatore e il croato ancora giocatore – dove nacque il sodalizio poi proseguito anche in panchina.

Si affrontano, dunque, due squadre tra le più apprezzate, molto simili per quanto riguarda gli impianti di gioco – una delle poche differenze sta nell’utilizzo del trequartista, con Juric che preferisce utilizzarne due (Barak e Zaccagni) mentre Gasperini ultimamente si trova meglio con uno (Ilicic o Pessina) – ma che differiscono per tasso tecnico: il Verona è un’Atalanta in miniatura, come spesso viene definito, ovviamente con meno qualità.

All’andata, tuttavia, i gialloblù ebbero la meglio battendo la Dea 2-0 a domicilio, approfittando delle pile scariche di Zapata e dei suoi compagni, all’epoca in pieno tour de force tra gironi di Champions League e campionato e con il caso “Papu” Gomez che sarebbe scoppiato di lì a pochi giorni.

Lazio-Verona
Ivan Juric (Getty Images)

Anche stavolta i recenti impegni di coppa dei bergamaschi potrebbero avere delle ripercussioni su questa sfida. L’Atalanta, infatti, è reduce dalla deludente notte di Madrid, nella quale non è riuscita a portare a compimento la rimonta, arrendendosi 3-1 al Real in seguito ad un’altra prestazione condizionata da pesanti errori individuali. Sbollita la rabbia, ora i nerazzurri devono provare a consolidare il quarto posto e difenderlo dagli assalti di Napoli, Roma e Lazio. Ad eccezione della sconfitta di San Siro con l’Inter, Gasperini nelle ultime sei partite ha sempre vinto, continuando a fare molto bene dal punto di vista offensivo.

Discorso diverso, invece, per il Verona. La squadra di Juric sta facendo fatica a trovare grandi motivazioni dopo aver ormai da tempo chiuso ogni discorso relativo alla salvezza e da due giornate sembra si sia lasciato un po’ andare, come se il settimo posto fosse un obiettivo irraggiungibile: si spiegano così i k.o. contro un Milan incerottato (0-2) in casa e quello della scorsa settimana contro il Sassuolo (3-2), nonostante la doppia rimonta.

Verona-Atalanta: le ultime notizie sulle formazioni

Rosa quasi al completo per Ivan Juric, ad eccezione dei lungodegenti Colley, Kalinic, Ruegg e Vieira. Il tecnico croato dovrebbe riproporre Dimarco nella difesa a tre con Gunter e Ceccherini, posizionando Lazovic – gol e assist a Reggio Emilia con il Sassuolo – sull’out sinistro di centrocampo. Sturaro e Ilic in pressing su Tameze e Veloso, ma in mezzo saranno confermati gli ultimi due. Davanti Lasagna sarà supportato da Barak e Zaccagni.

Per l’Atalanta, Madrid è destinata a lasciare strascichi anche per quanto riguarda gli infortuni. Si è fermato Gosens: l’esterno tedesco ha riportato una contrattura e non sarà presente a Verona. Rischia anche Toloi, non al meglio dal punto di vista fisico. Per sostituirli Gasperini pensa a Ruggeri e Djimsiti. Sulla trequarti Pessina, subito dietro alla coppia Zapata-Muriel è favorito, su Ilicic.

Come vedere Verona-Atalanta in diretta TV e in streaming

Verona-Atalanta, in programma domenica alle 12:30 allo stadio “Bentegodi” di Verona, è tra le partite di Serie A visibili in diretta streaming su Dazn. La piattaforma detiene anche per questa stagione i diritti di trasmissione di tre partite per ciascun turno del massimo campionato di calcio italiano, oltre a tutta la Serie B. Ha un costo mensile di 9,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

Tra le scorie dell’eliminazione in Champions League e alcune pedine fondamentali che daranno forfeit, il match del “Bentegodi” può rivelarsi una trappola per Gasperini e la sua Atalanta, che dovrebbe in ogni caso riuscire ad evitare la sconfitta. I gol complessivi dovrebbero essere almeno tre.

Le probabili formazioni di Verona-Atalanta

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Gunter, Ceccherini, Dimarco; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Zaccagni; Lasagna.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Dijmsiti, Romero, Toloi; Maehle, De Roon, Freuler, Ruggeri; Pessina; Muriel, Zapata.

Verona-Atalanta: chi vince?

  • Pareggio (46%, 81 Votes)
  • Atalanta (36%, 64 Votes)
  • Verona (18%, 32 Votes)

Total Voters: 177

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy