Villarreal-Dinamo Kiev, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Villarreal-Dinamo Kiev è una partita di ritorno degli ottavi di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

VILLARREAL – DINAMO KIEV | giovedì ore 21:00

Pochi allenatori conoscono i meccanismi dell’Europa League come Unai Emery, attuale allenatore del Villarreal, che in passato è stato capace di vincerla tre volte di fila con il Siviglia, dal 2014 al 2016, eguagliando il record di Giovanni Trapattoni. Il tecnico spagnolo sa come gestire al meglio le risorse in una competizione difficile e dispendiosa, che molte squadre finiscono per “snobbare” – come è capitato molto spesso alle italiane – in quanto si gioca in un giorno della settimana, il giovedì, che lascia poco tempo per preparare i match di campionato.

Dopo aver eliminato nei sedicesimi una formazione di rispetto, nonché retrocessa dalla Champions League come il Salisburgo (0-2 all’andata e 2-1 al ritorno), il Sottomarino giallo si propone ora di fare lo stesso con la Dinamo Kiev, un’altra che è arrivata in Europa League dopo essere arrivata terza nella fase gironi della massima rassegna continentale.

In Ucraina è stato fin dalle prime battute un monologo degli iberici, in gol nel primo tempo con Pau Torres e nella ripresa con l’ex napoletano Albiol. Pessima prestazione offensiva degli uomini di Lucescu, che nell’arco dei novanta minuti non hanno mai tirato in porta, a fronte dei sei tentativi del Villarreal. Uno 0-2 che la Dinamo Kiev, oggettivamente, non sembra in grado di ribaltare – o quanto meno pareggiare – nella sfida dell’Estadio de la Ceramica, dove i gialli hanno sempre vinto nelle ultime quattro gare europee.

Villarreal-Dinamo Kiev
Mircea Lucescu (Getty Images)

La vittoria di coppa ha dato lo slancio necessario ad Emery e i suoi per tornare a vincere anche nella Liga – battuto 1-3 l’Eibar – e mettere fine ad una lunghissima astinenza che durava dallo scorso 8 gennaio. Nonostante la zona Champions sia ormai irraggiungibile, il sesto posto è di nuovo distante solamente due punti.

La Dinamo Kiev invece si è subito rifatta, superando 2-0 lo Zorya Luhansk e rafforzando il primato in classifica: Lucescu, dopo diciotto partite, è a +4 sui rivali dello Shakhtar Donetsk.

Villarreal-Dinamo Kiev: le ultime notizie sulle formazioni

Quasi certamente Emery dovrà lasciare a casa Pau Torres, autore del gol del vantaggio in Ucraina. Il difensore centrale ha saltato anche l’ultima sfida di campionato contro l’Eibar ed è in forte dubbio per il match di ritorno in coppa. Una soluzione per sostituirlo potrebbe essere spostare Foyth in mezzo e dirottare sulla destra Jaume Costa. In forse anche Ruben Pena e Coquelin, mentre i due assenti sicuri sono Alberto Moreno e Iborra. La coppia d’attacco sarà quella formata da Gerard Moreno e Paco Alcacer.

Sono almeno sei, invece, gli indisponibili per Mircea Lucescu. In Spagna mancheranno Baluta, Verbic, Harmash, Kostevych, Burda e Neshcheret. L’esperto allenatore romeno è costretto a schierare un poco propositivo 4-4-1-1, con Besedin unica punta.

Come vedere Villarreal-Dinamo Kiev in diretta tv e streaming

Villarreal-Dinamo Kiev è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Estadio de la Ceramica, a Vila-real, in Spagna. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 256) oppure tramite Diretta Gol (canale 204 o canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Villarreal è favorito per la vittoria anche nella gara di ritorno, ma in questo caso gli uomini di Emery potrebbero subire almeno un gol, a differenza della gara d’andata in Ucraina.

Le probabili formazioni di Villarreal-Dinamo Kiev

VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Costa, Foyth, Albiol, Pedraza; Trigueros, Capoue, Parejo; Chukwueze, Alcacer, Moreno.
DINAMO KIEV (4-4-1-1): Bushchan; Kedziora, Popov, Zabarnyi, Mykolenko; Tsygankov, Sydorchuk, Shaparenko, Rodrigues; Buyalskiy; Besedin.

Villarreal-Dinamo Kiev: chi vince?

  • Villarreal (87%, 80 Votes)
  • Pareggio (13%, 12 Votes)
  • Dinamo Kiev (0%, 0 Votes)

Total Voters: 92

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy