Inps, la guida per saltare la coda con la nuova prenotazione automatica

Anche l’Inps si apre alla tecnologia. Da oggi è possibile prenotare automaticamente un appuntamento in sede ed evitare le file: ecco come si fa. 

Sappiamo bene quanto possa essere noioso, nella stragrande maggioranza dei casi, affrontare le lunghe code che quasi sempre si creano all’esterno degli uffici pubblici. Ma la tecnologia, ormai si sa, è in grado di fare miracoli e di rendere più semplice la vita dei cittadini.

Leggi anche: Lotteria degli scontrini, i 10 codici estratti: scopri se hai vinto

Lo dimostra il fatto che anche l’Inps, finalmente, si accinga ad offrire lo stesso identico servizio che Poste Italiane, ma anche tanti altri enti, erogano già da un po’. L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha infatti annunciato, nelle scorse ore, che sarà presto possibile accedere al servizio di prenotazione sportelli.

Sarà attivo 24 ore su 24 e darà all’utente la possibilità di fissare un appuntamento in sede e di recarsi presso la struttura di riferimento senza dover affrontare le lunghe code di cui parlavamo pocanzi. Per farlo ci sono due modi, ma indipendentemente da quale si scelga sarà semplicissimo accedere al servizio.

Inps, prenota automaticamente da app o telefonando

Per prenotare automaticamente un appuntamento con Inps ci sono due alternative: si può chiamare gratuitamente da fisso il numero 803 164, o da cellulare il numero 06 164 164. In tal caso, il costo della telefonata dipenderà dalle tariffe applicate dal proprio gestore. Il cittadino che chiama dovrà seguire le istruzioni della voce automatica.

Una volta entrati nel menu vocale digitando 1 sulla propria tastiera, si dovranno fornire vocalmente il codice fiscale, la sede di competenza e il numero di cellulare. Sarà necessario anche illustrare il motivo per il quale si richiede un appuntamento ed indicare il giorno e l’ora in cui si vuole prenotare. Una volta ultimata la procedura, si riceverà poi un sms con tutti i dettagli. Nel caso si riscontrassero difficoltà in fase di prenotazione, si potrà chiedere il supporto degli operatori del call center di Inps.

I cittadini potranno prenotare un appuntamento presso l’Inps anche tramite computer. Basterà accedere al sito ufficiale dell’ente, entrare nell’area MyINPS e clicca sulla sezione prenota. Da smartphone, infine, è possibile sfruttare la funzione “Sportelli di sede” presente all’interno dell’app INPS Mobile.

Impostazioni privacy