Liverpool-Lipsia, Champions League: probabili formazioni, pronostici

Liverpool-Lipsia è una partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00 alla Puskas Arena di Budapest (campo neutro), in Ungheria: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

LIVERPOOL – LIPSIA | mercoledì ore 21:00

Una delle poche gioie assaporate dal Liverpool nel nuovo anno è stata proprio la vittoria nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Lipsia: lo 0-2 firmato da Salah e Mané sul neutro della Puskas Arena di Budapest, che ha consentito ai Reds di mettere un’ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale. I campioni d’Inghilterra in carica si sono così assicurati un enorme vantaggio in vista del ritorno, che si disputerà sempre in Ungheria per le problematiche legate alla pandemia.

In molti, al triplice fischio dell’arbitro, avevano pensato che il momento di crisi degli uomini di Jurgen Klopp in patria – erano reduci da tre sconfitte consecutive in campionato – fosse ormai alle spalle e che, sullo slancio del successo sui tedeschi, l’andazzo sarebbe cambiato presto anche in Premier League.

Invece le cose sono addirittura peggiorate: ad esclusione della vittoria esterna (0-2) contro il fanalino di coda Sheffield United, già con un piede e mezzo in Championship, il Liverpool ha continuato a perdere, riuscendo nell'”impresa” di essere battuto per sei volte di fila nel suo stadio, Anfield Road – serie negativa mai verificatasi negli oltre 100 anni di storia del club – fino a poche settimane prima un fortino inespugnato per tre lunghi anni.

Con il titolo nazionale ormai sfuggito – il Manchester City capolista è avanti di 22 punti – e con un quarto posto ancora tutto da conquistare vista la serratissima concorrenza, ai Reds non resta che concentrare tutte le energie rimaste sulla campagna europea per rendere meno traumatica la stagione.

Liverpool-Lipsia
Klopp e Nagelsmann (Getty Images)

Lipsia, serve l’impresa

Il Lipsia è un’ottima squadra e farà il possibile per sfruttare le incertezze e i punti deboli dell’avversario, ma nella gara di ritorno sarà costretto ad adottare un atteggiamento spregiudicato, cercando di trovare almeno un gol nel primo tempo e al tempo stesso non subendone nemmeno uno. Correrà tuttavia il rischio di favorire i contrattacchi del Liverpool: una circostanza in cui due ali veloci e scattanti come Salah e Mané si troverebbero ampiamente a loro agio.

Toccherà al tecnico dei Roten Bullen, Julian Nagelsmann, elaborare una strategia per risultare efficaci in entrambi i lati del campo. Conterà parecchio anche il fattore psicologico: Klopp e i suoi in questo momento sono molto fragili e, se il Lipsia dovesse segnare in avvio di gara, potrebbero accusare il colpo.

Nel frattempo, in Bundesliga, Upamecano e compagni stanno facendo molto bene: grazie alla sei vittorie consecutive hanno scongiurato la fuga del Bayern Monaco rimanendo incollati a soli due punti. Il merito è anche di una grande difesa, la migliore del torneo con 20 gol subiti.

Liverpool-Lipsia: le ultime notizie sulle formazioni

Klopp ha esagerato con le rotazioni nell’ultimo match di Premier League contro il Fulham: ha fatto bene sette cambi, dimostrando di dare la massima priorità alla Champions League. Restano in forse il difensore Kabak e l’attaccante Firmino, assenti per infortunio contro i Cottagers. Altrimenti, insieme a Phillips, ci sarà Fabinho a guardia della porta di Alisson, mentre davanti prenderà quota il tridente leggero con Salah, Mané e il ristabilito Diogo Jota. L’ex Keita, invece, potrebbe partire dalla panchina. Ancora lontani dal rientro in campo i lungodegenti Van Dijk, Henderson, Matip e Gomez.

Anche il Lipsia vive una situazione particolare a livello di infortuni. Nagelsmann deve rinunciare a Laimer, Szoboszlai, Halstenberg e Angelino: soprattutto quella dell’esterno spagnolo sarà un’assenza importante, vista la sua capacità di sfornare assist. Dubbi pure su Orban e Sabitzer, che non sono al meglio. L’attacco sarà sulle spalle di Poulsen, supportato da Haidara, Nkunku e Dani Olmo.

Come vedere Liverpool-Lipsia in diretta tv e streaming

Liverpool-Lipsia è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà alla Puskas Arena di Budapest (campo neutro), in Ungheria. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Per ribaltare l’andata, il Lipsia deve segnare non meno di due gol – in caso di 0-2 si andrebbe ai supplementari – e contemporaneamente non subirne contro il peggior Liverpool dell’era Klopp. Un’impresa complicata, ma la sensazione è che i tedeschi non partano battuti in partenza. Nagelsmann e i suoi verosimilmente eviteranno la sconfitta in un match da un gol per parte.

Le probabili formazioni di Liverpool-Lipsia

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Phillips, Robertson; Jones, Wijnaldum, Thiago Alcántara; Jota, Salah, Mané.
LIPSIA (4-2-3-1): Gulácsi; Adams, Mukiele, Upamecano, Klostermann; Sabitzer, Kampl; Haidara, Nkunku, Olmo; Poulsen.

Liverpool-Lipsia: chi vince?

  • Liverpool (38%, 151 Votes)
  • Lipsia (35%, 138 Votes)
  • Pareggio (26%, 104 Votes)

Total Voters: 393

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy