Borussia M’gladbach-Borussia Dortmund, Coppa di Germania: formazioni, pronostici

Borussia M’gladbach-Borussia Dortmund è una partita valida per i quarti di finale della Coppa di Germania e si gioca martedì alle ore 20:45 al Borussia Park di Monchengladbach: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 20:45

L’incontro che si disputerà in gara secca tra Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund deciderà una delle quattro semifinaliste dell’edizione 2020-21 della Coppa di Germania. Un trofeo che in questo momento alletta entrambe, in quanto potrebbe essere verosimilmente una delle poche soddisfazioni di una stagione che si sta rivelando contrastante, sia per i Fohlen che per gli Schwarzgelben.

Inoltre, con la sorprendente eliminazione del Bayern Monaco per mezzo del piccolo Kiel negli ottavi, le uniche rivali ancora in grado contendergli il titolo al momento sono Lipsia e Wolfsburg, che si daranno battaglia in un altro quarto di finale.

Il Gladbach è passato in poche settimane dall’euforia per una storica qualificazione agli ottavi di Champions League allo sconforto per una posizione classifica che diventa sempre più deprimente: adesso sono noni e i punti da recuperare sul quarto posto sono già nove. Un divario che è ulteriormente cresciuto dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro gare. Dolorosa quella di sabato scorso contro il Lipsia: in vantaggio 2-0 dopo i primi venti minuti, si sono fatti rimontare e addirittura superare nei minuti di recupero.

Sollevare la coppa nazionale – al Borussia Monchengladbach non capita dal 1995 – sarebbe anche un modo per chiudere nel migliore dei modi l’era Marco Rose, che dal prossimo giugno diventerà il nuovo allenatore proprio del Borussia Dortmund.

Borussia Dortmund-Wolfsburg
Edin Terzic (Getty Images)

Il Borussia Dortmund è in ripresa

I gialloneri, intanto, vanno di nuovo a gonfie vele. Rivitalizzati dal successo di Siviglia (2-3) nell’andata degli ottavi di Champions League, hanno rifilato prima quattro gol allo Schalke 04 e poi tre all’Arminia Bielefeld, mantenendo in entrambi i casi la porta inviolata. Haaland e compagni sembrano insomma avere una marcia in più, ma devono tenere a mente il match di campionato dello scorso 22 gennaio, quando dal Borussia Park uscirono sconfitti 4-2.

Assenze pesanti per Rose: non avrà capitan Stindl per squalifica, ma deve rinunciare anche a Lainer e Jantschke. Non saranno a disposizione di mister Terzic, invece, Delaney e i lungodegenti Akanji, Schmelzer e Witsel.

Il pronostico

Come insegnano le due gare di Bundesliga (3-0 per il Dortmund all’andata e 4-2 per il Gladbach al ritorno) ogni volta che si incontrano queste due squadre i gol sono almeno tre. Ci sono buone possibilità che sia così anche stavolta. Il Borussia Dortmund è favorito per la qualificazione.

Le probabili formazioni di Borussia M’gladbach-Borussia Dortmund

BORUSSIA MONCHENGLADBACH (3-4-3): Sommer; Beyer, Ginter, Elvedi; Lazaro, Neuhaus, Kramer, Bensebaini; Hofmann, Plea, Thuram.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Meunier, Can, Hummels, Guerreiro; Dahoud, Bellingham; Sancho, Brandt, Hazard; Haaland.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy