Sampdoria-Atalanta, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Sampdoria-Atalanta è una partita della ventiquattresima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 12:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

SAMPDORIA – ATALANTA | domenica ore 12:30

Sarà in grado, l’Atalanta, di eliminare in tutta fretta le scorie lasciate dalla sconfitta contro il Real Madrid (0-1) in Champions League, al termine di una gara nervosa, tesa e inevitabilmente condizionata dalla dubbia espulsione di Freuler, che ha fatto infuriare Gasperini e molti tra gli addetti ai lavori? La sensazione è che, nell’anticipo dell’ora di pranzo a Genova contro la Sampdoria, molto – o quasi tutto – dipenderà dal tipo di reazione che avranno i bergamaschi, solitamente un po’ in affanno quando c’è da giocare dopo un impegno infrasettimanale.

Il rosso eccesivo sventolato al centrocampista svizzero ha mandato all’aria i piani dell’allenatore, costretto dall’inferiorità numerica a modificare in corso d’opera la sua strategia e ad impostare una gara quasi esclusivamente difensiva. Il fortino nerazzurro, però, ha potuto poco contro il gran tiro dalla distanza del francese Mendy che a quattro minuti dalla fine ha spianato la strada ai Blancos verso la qualificazione.

Un k.o. doloroso, che l’Atalanta deve dimenticare subito per non rallentare la sua rincorsa verso il quarto posto, per il quale si preannuncia una lotta serratissima con Roma, Lazio e Napoli. Sulla carta, la differenza con i blucerchiati è ovviamente tanta, si sa che se la Dea è ispirata non ce n’è per nessuno, ma sono parecchie anche le energie psicofisiche che toglie una competizione impegnativa come la Champions. E Gasperini ne sa qualcosa, visti gli alti e bassi che la sua squadra ha avuto in campionato durante la fase a gironi tra ottobre e novembre.

Sampdoria-Atalanta
Claudio Ranieri (Getty Images)

Si riparte dal 4-2 al Napoli, dunque, e dalla consapevolezza di avere il secondo miglior attacco della Serie A con 53 gol all’attivo. Ranieri, dall’altra parte, tenterà di ribaltare i pronostici come fece all’andata, quando tornò da Bergamo con un sorprendente 3-1.

A quindici punti sulla zona retrocessione, la Sampdoria si avvia verso un finale di stagione abbastanza tranquillo, in cui il tecnico può permettersi di fare anche qualche esperimento, ma senza snaturare la fisionomia della sua squadra e, soprattutto, mantenendo alta la concentrazione il più possibile.

Sampdoria-Atalanta: le ultime notizie sulle formazioni

I dubbi di Ranieri riguardano l’attacco, dove potrebbe scegliere di confermare la coppia Keita-Quagliarella o far supportare uno dei due da un trequartista, in questo caso o Ramirez o Verre. A centrocampo riecco Thorsby al posto dello squalificato Adrien Silva, mentre sulle fasce Candreva e Jankto sono in vantaggio su Damsgaard. In difesa torna Bereszynski e al centro Tonelli e Ferrari si contendono il posto dell’infortunato Colley.

Nella difesa Atalanta sarà Palomino a rimpiazzare lo squalificato Djimsiti ed a posizionazrsi di fianco a Toloi e Romero. A centrocampo invece giocheranno Maehle e Gosens sugli esterni e De Roon e Freuler al centro. Davanti è assente Zapata, vittima di una contrattura nella gara di Champions, e Muriel verrà supportato da Ilicic e Pessina, ma attenzione a Miranchuk e Pasalic, le cui quote sono in salita.

Come vedere Sampdoria-Atalanta in diretta TV e in streaming

Sampdoria-Atalanta, in programma domenica alle 12:30 allo stadio “Ferraris” di Genova, è tra le partite di Serie A visibili in diretta streaming su Dazn. La piattaforma detiene anche per questa stagione i diritti di trasmissione di tre partite per ciascun turno del massimo campionato di calcio italiano, oltre a tutta la Serie B. Ha un costo mensile di 9,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

Gara insidiosa per l’Atalanta, reduce dal faticoso impegno di Champions League con il Real Madrid, terminato tra roventi polemiche. A Genova, contro la Sampdoria, saranno i bergamaschi ad avere più da perdere. Come all’andata i gol non mancheranno e verosimilmente dovrebbero essere almeno tre.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Atalanta

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Keita.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Muriel.

Sampdoria-Atalanta: chi vince?

  • Pareggio (42%, 60 Votes)
  • Atalanta (36%, 51 Votes)
  • Sampdoria (22%, 32 Votes)

Total Voters: 143

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy