Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk, Europa League: formazioni, pronostici

Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk è una partita d’andata dei sedicesimi di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

MACCABI TEL AVIV – SHAKHTAR DONETSK | giovedì ore 21:00

A dicembre lo Shakhtar Donetsk è riuscito a soffiare il terzo posto nel gruppo B di Champions League all’Inter, grazie al prezioso 0-0 di San Siro nell’ultima giornata, difeso con le unghie e con in denti. Un risultato che gli ha consentito di proseguire la sua avventura europea, seppur in un’altra competizione di minore prestigio.

Agli ucraini, in realtà, è andata bene così, anche se un po’ di rammarico resta. Evitando le due ingiustificabili goleada subite contro il Borussia Moenchengladbach avrebbero potuto ottenere qualcosa in più, considerato che i tedeschi alla fine hanno raccolto i loro stessi punti, ma sono volati agli ottavi di finale in virtù degli scontri diretti.

La squadra allenata da Luis Castro proverà così a bissare la cavalcata dello scorso anno in Europa League, interrotta proprio dall’Inter in semifinale. In Ucraina, intanto, si è ricominciato a giocare solamente da pochi giorni dopo la lunga sosta invernale: lo Shakhtar ne guadagnerà in termini di freschezza, ma il fatto di aver dovuto effettuare un richiamo di preparazione e l’assenza di minuti nelle gambe potrebbe creare qualche problema. In patria attualmente è secondo, a tre punti dalla Dynamo Kiev: domenica non è andato oltre lo 0-0 con il modesto Kolos Kovalivka.

Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk
Alcuni giocatori dello Shakhtar Donetsk festeggiano lo 0-0 con l’Inter che gli ha permesso di restare in Europa (Getty Images)

Il Maccabi Tel Aviv sta conducendo un’avvincente lotta nel campionato israeliano con il Maccabi Haifa, avanti di sole due lunghezze. Hanno passato il girone dietro al Villarreal, totalizzando tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, segnando e subendo pochissimi gol. Non brillano in fase di possesso palla, ma compensano l’assenza di qualità con un’ottima organizzazione di gioco. Insomma, un impegno agevole ma non troppo per lo Shakhtar Donetsk.

Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk: le ultime notizie sulle formazioni

Il Maccabi Tel Aviv potrà schierare i suoi giocatori di maggior peso come Bitton e Pesic, ma rischia di non poter contare sul laterale destro Cohen, in forse insieme ai centrocampisti Karzev e Golasa. Tra gli indisponibili c’è anche Nikolic, vittima di un grave infortunio al ginocchio.

Castro invece dovrà fare a meno del mediano Malyshev e dell’attaccante brasiliano Dentinho, un giocatore dalle grandi capacità tecniche sulla falsariga dei connazionali Marlos e Taison, che giocheranno sulla trequarti di fianco a Konoplyanka a supporto della punta Moraes.

Come vedere Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk in diretta tv e streaming

Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà al Bloomfield di Tel Aviv, in Israele. Si può vedere in diretta TV tramite Diretta Gol (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

C’è qualche incognita sullo Shakhtar Donetsk, reduce dalla lunga pausa invernale. Nella gara d’andata gli ucraini, superiori al Maccabi Tel Aviv, potrebbero incontrare qualche difficoltà. Verosimilmente le due squadre segneranno un gol a testa.

Le probabili formazioni di Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk

MACCABI TEL AVIV (4-2-3-1): Daniel; Saborit, Tibi, Hernandez, Kandil; Glazer, Peretz; Cohen, Rikan, Bitton; Pesic.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Matviyenko, Vitao, Kryvtsov, Dodo; Patrick, Stepanenko; Taison, Marlos, Konoplyanka; Moraes.

Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk: chi vince?

  • Shakhtar Donetsk (56%, 65 Votes)
  • Pareggio (37%, 43 Votes)
  • Maccabi Tel Aviv (8%, 9 Votes)

Total Voters: 117

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy