Fiorentina-Spezia, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Spezia è una partita della ventitreesima giornata di Serie A e si gioca venerdì alle 18:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

FIORENTINA – SPEZIA | venerdì ore 18:30

L’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli, continua a ripeterlo da settimane: l’obiettivo è la salvezza, vietato pensare ad altro. Un’amara verità che l’ormai disilluso ambiente viola sembra aver recepito e accettato. Sono lontani i tempi in cui a Firenze si sognava di poter dare, dopo anni, l’assalto all’Europa. In poco meno di due stagioni l’entusiasmo portato dalla nuova proprietà americana sembra essersi esaurito. Nonostante i buoni propositi di settembre e il settimo monte-ingaggi della Serie A, a febbraio la Fiorentina si ritrova, da sedicesima, a dover affrontare un delicato scontro ai margini della zona retrocessione con lo Spezia, senza godere nemmeno dei favori del pronostico.

Già prima i liguri non erano da sottovalutare, ma dopo averli ammirati contro il Milan lo scorso sabato adesso suscitano molta più paura. Seconda vittoria di fila e sesta in assoluto per i bianconeri di Vincenzo Italiano, un’altra grande conferma dopo il successo esterno con il Sassuolo. In classifica ora i punti dello Spezia sono ventiquattro, due in più degli stessi toscani, che comunque mantengono ancora un ampio margine dal terzultimo posto, lontano sette lunghezze.

Lo Spezia segue un’idea ben precisa, sa svilupparla in campo e lo fa con coraggio e spensieratezza, quasi dimenticandosi di essere alla prima esperienza assoluta nella massima serie. Il 2-0 ai rossoneri, firmato Maggiore e Bastoni – tra l’altro due prodotti del vivaio – ha il sapore della consacrazione per un gruppo che è arrivato a stupire tutti, persino i più scettici. Con nove punti sulla zona rossa quando mancano 17 giornate, Italiano è sulla buona strada per conseguire un’impresa storica.

Fiorentina-Spezia
L’esultanza dei giocatori dello Spezia dopo il successo sul Milan (Getty Images)

Aggrappata ai gol del giovane attaccante Vlahovic, l’unico che sta mostrando una certa continuità, la Fiorentina vive una situazione diametralmente opposta: depressi e spauriti, i viola hanno finito per perdere anche a Genova con la Sampdoria (2-1), pur giocando meglio rispetto ai blucerchiati. Per Prandelli è stata la seconda sconfitta consecutiva dopo lo 0-2 rimediato con l’Inter.

Fiorentina-Spezia: le ultime notizie sulle formazioni

La Fiorentina dovrà affrontare una delle sfide più delicate della sua stagione ancora una volta senza la tecnica e la qualità di Ribery, che salterà la sua terza partita consecutiva. Si è riacutizzato il problema agli adduttore e il il francese non ci sarà, al suo posto, accanto a Vlahovic, spazio ad uno tra Kouamé e Kokorin. A centrocampo rientra Amrabat dalla squalifica: il marocchino giocherà al centro tra Bonaventura e Castrovilli, quest’ultimo insidiato da Pulgar. Sulla fascia destra potrebbe scoccare l’ora di Malcuit, conferma invece per Martinez Quarta in difesa. Dubbi su Pezzella dopo l’ennesima prova sottotono.

Italiano dovrebbe riproporre Agudelo e Saponara, tra i migliori contro il Milan, che oltretutto sono pure i due ex della sfida. Verosimilmente saranno loro a condividere un posto nel tridente d’attacco con Gyasi. In mezzo ok Maggiore, con Estevez in vantaggio su Pobega. Dietro Chabot e Marchizza sostituiscono gli squalificati Erlic e Bastoni. Nel frattempo, sono tornati a lavorare con il gruppo Nzola, Piccoli e Ferrer.

Come vedere Fiorentina-Spezia in diretta TV e in streaming

Fiorentina-Spezia è in programma venerdì alle 18:30 allo stadio “Franchi” di Firenze. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202) e su Sky Sport Hd (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky. Un altro modo possibile per vedere la partita in streaming è quello di registrarsi a Now Tv: la visione di un mese di Sport costa 29,99 euro.

Il pronostico

Il morale dello Spezia sarà alle stelle dopo il successo con il Milan, ma tra le due chi deve provare a tutti costi a fare risultato in questo anticipo è la Fiorentina, che con un altra sconfitta rischierebbe di ritrovarsi seriamente nei guai. I viola dovrebbero riuscire ad evitare la sconfitta in una gara da almeno due gol complessivi.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Spezia

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Pezzella, Milenkovic; Venuti, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Kouamé.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Chabot, Ismajli, Marchizza; Maggiore, Ricci, Estevez; Saponara, Agudelo, Gyasi.

Fiorentina-Spezia: chi vince?

  • Fiorentina (45%, 88 Votes)
  • Pareggio (34%, 67 Votes)
  • Spezia (21%, 42 Votes)

Total Voters: 197

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy