Benfica-Arsenal, Europa League: probabili formazioni, pronostici

Benfica-Arsenal è una partita d’andata dei sedicesimi di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

BENFICA – ARSENAL | giovedì ore 21:00

Non sarà l’imponente “da Luz”, la casa del Benfica, ad ospitare la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra le Águias e l’Arsenal. Le restrizioni anti-Covid vigenti in alcuni Paesi hanno costretto alcune squadre a cambiare momentaneamente sede: la squadra lusitana affronterà  i Gunners in Italia, allo stadio Olimpico di Roma.

Si tratta di una sfida tra due squadre prestigiose, abituate da sempre a calcare i palcoscenici europei e con un palmares di tutto rispetto. Per entrambe, quest’anno la coppa assume un’importanza fondamentale, visto che nei rispettivi campionati non stanno affatto brillando.

Il Benfica è ormai lontanissimo dalla prima posizione occupato dai rivali cittadini dello Sporting CP. Gli uomini di Jorge Jesus hanno vinto solo una delle ultime sei gare di Primeira Liga e devono per il momento accontentarsi di un insoddisfacente quarto posto, preceduti anche da Porto e Braga. Possono consolarsi però con la finale della Taça de Portugal, ipotecata dopo il recente 3-1 in trasferta contro l’Estoril Praia.

Benfica-Arsenal
Saka e Bellerin dell’Arsenal (Getty Images)

Oltretutto la fortuna sembra non essere dalla loro parte, visto che il sorteggio gli ha riservato già ai sedicesimi una pretendente al successo finale come l’Arsenal di Mikel Arteta.  Anche ai londinesi, decimi in Premier League, conviene concentrare la loro attenzione sul campo europeo, giacché è abbastanza evidente che in patria le soddisfazioni saranno poche e il progetto di rientrare in zona Champions è naufragato dopo i deludenti risultati di fine 2020.

La squadra di Arteta nelle ultime due settimane è stata imprevedibile – un pareggio, due sconfitte e una vittoria – ma domenica ha ritrovato il vero Aubameyang, autore di una tripletta nel 4-2 contro il Leeds.

Benfica-Arsenal: le ultime notizie sulle formazioni

Diogo Goncalves è l’unica opzione sull’out destro difensivo per Jorge Jesus, viste le probabili defezioni di Andre Almeida e Gilberto. Un altro assente è il difensore centrale Jardel, mentre chi partirà quasi certamente dal 1′ sono il secondo portiere Vlachodimos e l’esterno di centrocampo Pizzi. Jesus si affiderà inoltre a Vertonghen, Taarabt e Otamendi, giocatori che conoscono molto bene le squadre inglesi avendo militato in Premier League per diverso tempo.

L’Arsenal è con il fiato sospeso per quanto riguarda Aubameyang: il gabonese ha ricevuto un colpo nella gara con il Leeds ma dovrebbe stringere i denti e prendere il suo posto nell’attacco di Arteta. Oltre agli indisponibili Thomas e Tierney, l’allenatore spagnolo può schierare dunque la formazione migliore. Con Saka e Smith Rowe sulla trequarti ci sarà Pepé, protagonista nella fase a gironi con tre gol e altrettanti assist.

Come vedere Benfica-Arsenal in diretta tv e streaming

Benfica-Arsenal è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, in Italia (campo neutro). Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 253) o tramite Diretta Gol (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Nessuna delle due squadre in questo frangente fornisce garanzie, ma l’Arsenal sembra avere qualche certezza in più rispetto ad un Benfica molto deludente. I Gunners dovrebbero dunque evitare la sconfitta in una gara da un gol per parte.

Le probabili formazioni di Benfica-Arsenal

BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Goncalves, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Silva, Taarabt, Weigl, Pizzi; Nunez, Seferovic.
ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Luiz, Gabriel, Cedric; Xhaka, Ceballos; Saka, Smith Rowe, Pepé; Aubameyang.

Benfica-Arsenal: chi vince?

  • Pareggio (42%, 79 Votes)
  • Arsenal (40%, 75 Votes)
  • Benfica (17%, 32 Votes)

Total Voters: 186

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy